Sales strategy

23.04.2024

I benefici dell’integrazione tra CRM ed ERP

Insight forniti da 1.600 leader nell’ambito Sales e Marketing in tutto il mondo su come il CRM può trasformare l’abbandono da parte dei clienti in una fidelizzazione a lungo termine
I benefici dell’integrazione tra CRM ed ERP

CRM ed ERP sono entrambi due potentissimi strumenti e combinati tra loro consentono pieno accesso sia alle attività di front office che di back office aziendali. In questo post andremo ad approfondire come e perché queste due piattaforme dovrebbero essere integrate.

COMPARAZIONE SOFTWARE
CRM ERP
È orientato verso le attività di front office È orientato verso le attività di back office
È orientato verso il cliente È orientato verso l'azienda
Si focalizza sull'incremento del fatturato Si focalizza sulla riduzione dei costi
È utilizzato soprattutto dai team di customer service e sales È utilizzato soprattutto dai logistic e dai project manager

 

Il primo passo per capire il motivo per cui si dovrebbero integrare CRM ed ERP è quello di evidenziare le loro differenze.

Entrambe le soluzioni tengono traccia delle informazioni, ma sono progettate per ottenere obiettivi diversi. A livello base il CRM gestisce le attività di front office, mentre l’ERP è focalizzato per quelle di back office.

I dipartimenti sales e customer service utilizzano il CRM per tenere traccia delle informazioni essenziali su come i clienti si muovono attraverso il sales funnel. Inoltre il CRM fornisce utili indicazioni su come gli agenti possono portare avanti al meglio le trattative, e allo stesso tempo consente al management di accedere ai relativi dati per la reportistica e l’analisi.

Invece l’ERP consente di conservare e archiviare tutte le attività dei clienti. I commerciali controllano l’ERP se vogliono sapere quando è stato effettuato un ordine, per vedere quali prodotti erano in fattura o per verificare se sono stati spediti.

È vero anche che un sistema ERP può mostrare alcuni dati dei clienti e un sistema CRM può mostrare vendite o dettagli specifici sui clienti. Ma in sostanza, questi due sistemi non si sovrappongono molto.

 

Quali sono i benefici?

Quando questi due sistemi non sono connessi tra loro non si avrà mai una vista globale della situazione. E mentre un cliente chiama il dipartimento vendite per avere notizie sullo stato dell’ordine, molto tempo viene perso per mettersi in contatto con il back office, oppure tentando di utilizzare l’ERP senza avere pratica sufficiente.

A prescindere dall’essere un agente o un tecnico, in azienda bisogna essere efficienti.
Riportiamo ora i benefici più significativi che si hanno quando ERP e CRM sono collegati tra loro.

Insieme forniscono migliori opportunità per le applicazioni mobile

Un tecnico al lavoro non ha il tempo di accedere sul CRM e vedere le informazioni sul cliente, quindi ottiene prezzi e dettagli dagli ordini passati sull’ERP. Se questi due sistemi sono in un’unica piattaforma, ecco che l’utente ha le informazioni sempre a portata di mano.

Assistono con i controlli interni

Tutti i dati necessari a tutti i membri dell’azienda saranno nel sistema CRM, e questo serve a eliminare i silos di informazioni tra i dipartimenti. Mantiene inoltre i dipendenti fuori dai sistemi in cui non hanno bisogno di entrare (ad esempio un venditore che passa attraverso il sistema di contabilità solo per scoprire i dettagli su un pagamento o un preventivo).

Migliorano la BI

Il CRM dà informazioni su tutte le opportunità aperte, mentre l’ERP mostra dati storici dettagliati sugli ordini passati. Quando un team ha facile accesso a tutte queste informazioni, è molto più facile e immediato fare previsioni più accurate.

Articolo originale: https://community.sugarcrm.com/community/partner-corner/blog/2018/03/09/the-benefits-of-crm-erm-integration

QUALSIASI SIA IL TUO CONTESTO DI PARTENZA, SIAMO QUI
PER AIUTARTI.

Vuoi accelerare la crescita della tua azienda? Siamo qui per questo!
Per riuscirci puoi implementare una soluzione software personalizzata, progettare una strategia di contenuti, avviare un processo di analisi dei dati e molto altro ancora: qualsiasi sia il supporto di cui hai bisogno, noi siamo qui per aiutarti a passare dall’idea all’azione.
Raccontaci quali sono le tue esigenze e le tue aspirazioni, e studieremo insieme la soluzione perfetta per te!

Potrebbero interessarti anche

Le 5 fasi cruciali per un progetto CRM efficace nel b2b

Le 5 fasi cruciali per un progetto CRM efficace nel b2b

#Sales strategy

24.04.2024

Stai cercando un nuovo CRM? Ecco i migliori

Stai cercando un nuovo CRM? Ecco i migliori

#Sales strategy

24.04.2024

Credito d’imposta: agevolazioni per chi acquista software

Credito d’imposta: agevolazioni per chi acquista software

#Technology

24.04.2024

monday vs Wrike: il confronto

monday vs Wrike: il confronto

#Technology

24.04.2024