Sales strategy

23.04.2024

CRM: cos’è e a che cosa serve

Scopri cos'è il CRM, a cosa serve e perché è così importante per la tua azienda.
CRM: cos’è e a che cosa serve

Oggi il CRM rappresenta il modus operandi essenziale per gestire ogni attività di marketing, vendita e post-vendita delle aziende (di qualsiasi settore e dimensione). Parliamo di una tecnologia che consente di gestire i contatti e i dati dei clienti, migliorando il processo di vendita e permettendo di offrire una Customer Experience d'eccellenza.

In questo breve articolo - oltre ad offrirti una risorsa gratuita - capiremo che cos'è un CRM e, soprattutto, a che cosa effettivamente serve. 

Che cos'è il CRM?

Il CRM (acronimo di Customer Relationship Management) non dovrebbe essere definito come un prodotto, un servizio o un software.
Questo perché il CRM è una strategia competitiva, basata sulla capacità di:

  • mantenere una relazione costante con i clienti acquisiti e potenziali;
  • anticipare e comprendere le loro necessità curando la Customer Experience;
  • sviluppare prodotti e servizi che aumentino la "Customer Satisfaction".

Possiamo dunque affermare che i CRM (come SugarCRM, Salesforce o Microsoft Dynamics 365) rappresentano delle vere e proprie strategie per la gestione ottimale di tutti i rapporti e di tutte le interazioni che un'azienda detiene con i clienti (esistenti e potenziali), i fornitori e i contatti


Come scegliere il CRM giusto per la tua azienda? 

SCARICA L'EBOOK GRATUITO

A cosa serve il CRM?

Il CRM garantisce la gestione delle relazioni con i clienti (Customer Relationship): permette di organizzare le informazioni di contatto e di tracciare ogni interazione (sia online che offline) con clienti attuali e potenziali.
Si tratta dunque di una modalità operativa per la gestione, l'organizzazione e il controllo delle relazioni tra cliente e azienda: tutte le informazioni - provenienti da varie fonti (come e-mail, sito web etc) - vengono aggregate nel CRM e rese accessibili agli utenti dell'intera azienda.

Immagina semplicemente di voler interfacciarti con qualcuno in particolare: ti ricordi tutte le interazioni avvenute, le telefonate fatte, le conversazioni che vi siete scambiati? Probabilmente no. Ecco che con un CRM puoi avere sotto mano tutte queste informazioni e rendere efficiente l'interazione che desideri avere.

Ad esempio con un CRM puoi: gestire le comunicazioni (e il loro storico), monitorare le fasi e le opportunità d'acquisto, analizzare e classificare i contatti, automatizzare e semplificare i processi, avere a disposizione in qualsiasi momento i dati necessari, migliorare la collaborazione tra i diversi reparti aziendali.

Sfruttando le informazioni (di clienti e prospect) che hai inserito nel tuo CRM, potrai comunicare al momento giusto e, soprattutto, nel modo più opportuno ottimizzando così il Customer Journey. Grazie ai dati raccolti puoi migliorare i processi aziendali, la Customer Experience offerta e, conseguentemente, la produttività dell’azienda.

Per essere competitivi è ormai essenziale sfruttare le opportunità che le molteplici e differenti piattaforme CRM presenti sul mercato offrono.

QUALSIASI SIA IL TUO CONTESTO DI PARTENZA, SIAMO QUI
PER AIUTARTI.

Vuoi accelerare la crescita della tua azienda? Siamo qui per questo!
Per riuscirci puoi implementare una soluzione software personalizzata, progettare una strategia di contenuti, avviare un processo di analisi dei dati e molto altro ancora: qualsiasi sia il supporto di cui hai bisogno, noi siamo qui per aiutarti a passare dall’idea all’azione.
Raccontaci quali sono le tue esigenze e le tue aspirazioni, e studieremo insieme la soluzione perfetta per te!

Potrebbero interessarti anche

CRM: cos’è e a che cosa serve

#Sales strategy

23.04.2024

Metaverso: cos’è e come potrà essere applicato in azienda

#Marketing Strategy

23.04.2024

Come usare HubSpot: i primi passi

#Technology

23.04.2024

Cos’è la Marketing Automation? E a cosa serve?

#Marketing Strategy

23.04.2024