Accessibilità digitale
Accessibilità senza pensieri per siti web e app
L’accessibilità digitale, oltre ad essere obbligo di legge, è un’opportunità di crescita: migliora l’esperienza utente e amplia il mercato in cui operi rendendo il tuo sito e la tua app accessibili a tutti.

Dal "design per tutti" al co-design inclusivo: il nostro approccio all’accessibilità digitale
In Impresoft Engage crediamo in un digitale accessibile a tutti. Il nostro approccio non si limita alla conformità, ma punta a un’esperienza utente migliore per ogni cliente, migliorando il tasso di conversione e l’efficacia del tuo sito web, app o eCommerce.
I numeri parlano chiaro:
- Solo in Italia, 13 milioni di persone (22% della popolazione) riscontrano barriere nell’uso di siti web e app
- Nel mondo, 1.3 miliardi di persone con disabilità (16% della popolazione) perdono quotidianamente la possibilità di interagire con brand e servizi attraverso i canali digitali
Investire nell'accessibilità digitale non è quindi solo questione di compliance, ma un driver di crescita, reputazione e innovazione per operare in tutto il mondo con la serenità di cui il tuo business ha bisogno.

Come rendiamo il tuo sito o app accessibile
Ti aiutiamo a rendere il tuo sito o app conforme agli standard internazionali WCAG 2.1 e alle normative italiane (Legge Stanca, Direttiva UE 2016/2102). Il nostro processo include:
-
01
Audit accessibilità
Collaboriamo con Progetto Yeah e altri partner esperti in accessibilità digitale, per valutare i tuoi siti/app attuali o in fase di sviluppo, attraverso test condotti da utenti con disabilità e che sono web accessibility expert.
-
02
Consulenza tecnica e adeguamento
In seguito ai test, viene redatto un documento che descrive i problemi di accessibilità rilevati. A seguire, il nostro team di designer e sviluppatori procede alla correzione delle problematiche riscontrate.
-
03
Controllo qualità e verifica post sviluppo
Dopo lo sviluppo, effettuiamo un ulteriore test per assicurare che il sito web o app rispetti in pieno gli standard di accessibilità e funzioni correttamente per tutti gli utenti. -
04
Adempimenti burocratici
Il nostro team fornisce il supporto completo alla redazione e pubblicazione della Dichiarazione di Accessibilità Digitale che viene rilasciata dall'AGID. predisposizione e gestione del meccanismo di feedback che permette agli utenti di segnalare eventuali difficoltà incontrate durante la navigazione di un sito web o l'uso di un'applicazione.
-
05
Formazione accessibilità
I nostri partner esperti forniscono formazione al tuo team marketing, sviluppo o content editing per mantenere il sito accessibile nel tempo.
-
06
Compliance nel tempo
Ti aiutiamo a mantenere siti web e app accessibili e conformi: gestiamo standard, adempimenti e aggiornamenti per un’esperienza digitale inclusiva e senza pensieri.
La nostra forza: guardiamo all’accessibilità come ad una parte del tutto
Molti trattano il tema dell’accessibilità come una disciplina autonoma: in Impresoft Engage la associamo ad altri driver di business come la Conversion Rate Optimization e il miglioramento dell’esperienza utente per esprimere il massimo valore per la tua azienda.
Solo con una visione olistica quindi l’accessibilità diviene un’opportunità superando l’aspetto di sola compliance.
ESPLORA I PROGETTI DI DESIGN ACCESSIBILE NEL PRATICO
Design accessibile per soluzioni intuitive e funzionali
Scopri come migliorare l'esperienza utente e raggiungere un pubblico più vasto con soluzioni digitali basate su un design intuitivo e accessibile. Il nostro approccio combina creatività e competenza tecnica per creare prodotti digitali ottimizzati per offrire a ogni utente un’esperienza digitale soddisfacente.