- Home
- Case Study
- Gruppo Unipol
Gruppo Unipol
Azienda
Gruppo Unipol
Settore
Servizi
Soluzione
Customer Experience Design
UnipolTech, l'ecosistema di servizi completo del Gruppo Unipol
Centrata sullo sviluppo di soluzioni tecnologiche, l'azienda si impegna a soddisfare le esigenze dei clienti del Gruppo Unipol, concentrando i propri servizi principalmente in ambito Mobility, Property e Health. Anticipando i trend di innovazione, presidia il mercato telematico e offre servizi a valore aggiunto e soluzioni di tutela per migliorare la vita dei propri clienti.
Impresoft Engage ha lavorato a quattro mani con Serviceplan Italia nella definizione e lancio digitale di UnipolMove, app sviluppata da UnipolTech entrata nel 2022 nel mercato in competizione diretta con Telepass. Un cambio di paradigma per tutte le persone alla ricerca di una alternativa che assecondi i loro bisogni in tema di mobilità.
Dal sito ufficiale all’area riservata che permette all’utente di gestire i propri dispositivi e abbonamenti, nulla è stato stato lasciato al caso.
I risultati
Una grande opportunità in un mercato monopolista che, finalmente, propone un’alternativa.
La metodologia progettuale
A soli quattro mesi dalla data di lancio, siamo stati ingaggiati da UnipolTech e il Gruppo Unipol per mettere a fuoco la presenza digitale di UnipolMove sul web dalla fase di teasing fino al lancio ufficiale.
Il ricorso al design partecipativo ha caratterizzato l’iter di tutti i esperienze realizzati con Unipol assicurando velocità di esecuzione e qualità dell’output.
Il team ha coinvolto tutti gli stakeholder interni nella progettazione della teasing page, utilizzando workshop di Design Thinking per definire i punti di forza del servizio e sviluppando la pagina con una piattaforma low-code per rispettare la timeline del progetto.
Sono stati condotti workshop di co-design per l'analisi dell'area riservata e per progettare il flusso di acquisto, con l'obiettivo di eliminare i punti di frizione e aumentare il conversion rate.
Inoltre, i workshop sono stati sfruttati per definire la struttura del sito pubblico sui bisogni dei nuovi clienti. Infine, è stato sviluppato un design system in dark e light mode per assicurare la coerenza nell'implementazione di nuove funzionalità e la scalabilità futura.
Teasing page
Per annunciare l’arrivo di UnipolMove, il cliente aveva bisogno di realizzare un touchpoint online semplice ed efficace che fosse in grado di supportare le attività di comunicazione e lead generation fino alla data ufficiale di lancio del prodotto nel mercato.
Coinvolgendo Serviceplan ed il cliente nei workshop collaborativi abbiamo mappato i requisiti di business, i punti di forza e le leve di marketing più efficaci per raccontare il nuovo servizio, definendo struttura e look & feel sui quali strutturare il progetto nella sua declinazione web.
Per lo sviluppo della pagina abbiamo scelto di utilizzare Webflow, una piattaforma low-code, che ci ha permesso di lanciare la pagina in pochi giorni e di rispettare la timeline stringente imposta dal cliente.
Il design system è stato progettato applicando i principi di atomic-design: ogni componente può essere utilizzato con gli altri per generarne di nuovi salvaguardando la coerenza dell'intero impianto.
Area Riservata
L’area riservata di UnipolMove è il centro dell’esperienza utente dopo la sottoscrizione. Un’ottima occasione per ribadire non solo la qualità della proposta ma anche per promuovere servizi complementari come i pagamenti elettronici.
Abbiamo lavorato a quattro mani con il cliente per allineare l’esperienza web a quella dell’app mobile sfruttando la struttura delle API esistenti.
Razionalizzazione ed ottimizzazione sono stati i binari sui quali l’intero team ha focalizzato tutti gli sforzi progettuali. Una selezione ragionata delle tecnologie web ci ha aiutato a rendere la user experience ancora più appagante ed efficace in ottica di conversione.
Sito pubblico
L’ultimo step del progetto per UnipolMove è stata la realizzazione del sito web ufficiale che ha un duplice obiettivo:
ingaggiare i visitatori e convincerli a diventare clienti grazie ad un flusso di sottoscrizione chiaro ed efficace, e creare notorietà informando il pubblico del nuovo servizio offerto.
Il flusso di iscrizione a UnipolMove è un nodo fondamentale per la conversione dell’utente da lead a cliente. La progettazione con un approccio mobile-first, ci ha permesso di raggiungere un risultato ottimale in termini di conversion rate grazie anche ai cicli di user-test e ottimizzazione effettuati prima del lancio.
Il sito web ufficiale è stato progettato per poter evolvere nel tempo e soddisfare i futuri scenari connessi allo sviluppo del business e allo sviluppo di nuovi servizi.
STAI RISCONTRANDO ANCHE TU QUESTA SITUAZIONE?
Contattaci per organizzare una chiamata di 15 minuti con i nostri esperti per capire se abbiamo la soluzione perfetta per te