Air Dolomiti

Azienda

Air Dolomiti

Settore

Servizi

Soluzione

Customer Experience Design

Il cliente 

Air Dolomiti vola alto con una nuova customer experience design 

Air Dolomiti, compagnia aerea italiana con sede a Bolzano, cuore delle Dolomiti, rappresenta un esempio di eccellenza nel panorama del trasporto aereo. Nata nel 1991 dalla passione per il volo di un gruppo di imprenditori trentini e altoatesini, si è rapidamente affermata come una realtà di riferimento nel settore, offrendo voli di linea e charter verso destinazioni nazionali e internazionali.

Al centro della filosofia aziendale di Air Dolomiti c'è il cliente, con la sua esigenza di vivere un'esperienza di volo unica e memorabile. A bordo dei moderni aeromobili della flotta, l'atmosfera è accogliente e il servizio personalizzato, curato nei minimi dettagli da un team di assistenti di volo competenti e cordiali.

Dopo un lungo periodo di fermo forzato dovuto alla crisi pandemica, Air Dolomiti, la compagnia aerea italiana appartenente al Gruppo Lufthansa, ha deciso di intraprendere il progetto per un nuovo sito web ed un nuovo linguaggio visivo, in grado di raccontare con maggior chiarezza i propri valori all’utente e di supportarlo nel processo di acquisto grazie alla revisione del flusso di prenotazione dei voli.

"Questo rinnovamento era sicuramente un passaggio obbligato per noi, per rendere le operazioni di viaggio facili e velocemente accessibili dal proprio smartphone: uno dei tanti passi che cerchiamo ogni giorno di compiere a beneficio dei nostri passeggeri"

Paolo Sgaramella

Chief Commercial Officer - AirDolomiti

Air Dolomiti Schermate

La metodologia progettuale

Il cliente ha deciso di ripensare il proprio sito web in ottica mobile-first dando maggiore evidenza ad una serie di iniziative in tema di sostenibilità ambientale e semplificando nel contempo il processo di acquisto per l’utente.

Partire dalla user research ci ha permesso di comprendere a fondo i bisogni e le aspettative delle due audience principali di Air Dolomiti: chi viaggia per affari e chi per piacere.


Durante la prima fase di ricerca abbiamo adottato un approccio data-driven analizzando i dati storici di traffico e di performance raccolti negli ultimi 4 anni. Sulle evidenze emerse abbiamo costruito una solida base di partenza per le successive attività di benchmarking e ricerca con gli utenti.

Successivamente, abbiamo svolto una serie di interviste con i clienti della compagnia per approfondire i bisogni e le abitudini dei viaggiatori leisure (es. la famiglia che vola per andare in vacanza) e di quelli che si spostano per lavoro.

Nel corso di un ciclo di workshop con il cliente, abbiamo analizzato i dati quantitativi e qualitativi, ricavandone evidenze utili per mappare le funzionalità principali del nuovo sito e per ordinarle in funzione della priorità, della rilevanza e dell’impatto sul business.

Per ottenere un risultato ottimale abbiamo scelto la strada della co-progettazione, fondendo il team di Impresoft Engage e quello di Air Dolomiti in un unico team multidisciplinare che per settimane ha lavorato a stretto contatto.

Dai wireframe ad un design system coerente

Lo sviluppo di un nuovo design system per Air Dolomiti, documentato e messo a patrimonio dalla compagnia, garantisce la perfetta coerenza visiva su tutti i touchpoint digitali del brand, sia presenti che futuri.

La progettazione è stata suddivisa in due macro-fasi:

  1. La creazione dei wireframe con un approccio mobile-first con lo sviluppo di layout funzionali e coerenti, in grado di coniugare le esigenze di business e l’esperienza di fruizione degli utenti finali.
  2. Il design grafico dell’interfaccia utente (UI design) e la realizzazione del nuovo design system, insieme alla documentazione necessaria per orientare eventuali sviluppi futuri salvaguardando la coerenza visiva e strutturale con la brand identity di Air Dolomiti.

Il fulcro della revisione progettuale è rappresentato dal motore di prenotazione grazie al quale è possibile trovare i voli e le offerte proposte dalla compagnia.

airdolomiti 1
airdolimiti 2

Il booking engine 

La funzione di prenotazione dei voli, il Booking Engine, è il catalizzatore dell’attenzione all’ingresso in homepage.

Durante la prima fase di ricerca abbiamo adottato un approccio data-driven analizzando i dati storici di traffico e di performance raccolti negli ultimi 4 anni. Sulle evidenze emerse abbiamo costruito una solida base di partenza per le successive attività di benchmarking e ricerca con gli utenti.

Successivamente, abbiamo svolto una serie di interviste con i clienti della compagnia per approfondire i bisogni e le abitudini dei viaggiatori leisure (es. la famiglia che vola per andare in vacanza) e di quelli che si spostano per lavoro.

Nel corso di un ciclo di workshop con il cliente, abbiamo analizzato i dati quantitativi e qualitativi, ricavandone evidenze utili per mappare le funzionalità principali del nuovo sito e per ordinarle in funzione della priorità, della rilevanza e dell’impatto sul business.

STAI RISCONTRANDO ANCHE TU QUESTA SITUAZIONE?

Contattaci per organizzare una chiamata di 15 minuti con i nostri esperti per capire se abbiamo la soluzione perfetta per te

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE

STEF Italia

Una spinta alla progettualità collaborativa di STEF con monday.com

Università di Parma

Il CRM per la profilazione e la gestione delle opportunità di progetto nel settore Education

Seitron

Un CRM customizzato per un'azienda leader nella termoregolazione

ROBUR

La realizzazione di un sito web perfettamente integrato con HubSpot