Technology

23.04.2024

HubSpot: 10 punti per capire cosa fa

Come abbiamo spiegato esaustivamente in un articolo precedente, HubSpot aiuta le aziende ad attrarre visitatori, convertirli in lead, trasformare questi in clienti e infine a deliziare i propri clienti per renderli dei promotori del brand e dei suoi prodotti e servizi.
HubSpot: 10 punti per capire cosa fa

Sì ma cosa fa HubSpot? In poche parole, HubSpot aiuta le aziende a crescere, integrando tutti i canali con cui questa comunica e consentendole di ottimizzarli per attrarre più potenziali clienti, coltivare con loro una relazione personalizzata e infine chiudere più vendite.

Queste azioni, che coinvolgono i reparti Marketing e Vendite, corrispondono alle quattro fasi della metodologia di Marketing denominata Inbound Marketing, che, al contrario del Marketing tradizionale, concentra gli sforzi sull'attrarre visitatori offrendo loro risorse di valore, anziché impiegare una gran quantità di risorse per interromperli, reclamando inutilmente e ripetutamente la loro attenzione.

HubSpot è uno dei sistemi CRM più utilizzati al mondo e c'è una ragione per questo. Tuttavia, gestire il software a volte richiede conoscenze approfondite che non tutti hanno internamente. Ecco le 10 cose migliori da sapere quando si tratta di gestire HubSpot per il tuo CRM.

1. IL POTERE DI UNO STRUMENTO CHE VALUTA I LEAD

Gli utenti di account Professional ed Enterprise, possono personalizzare la property del contatto con un punteggio predefinito di HubSpot che serve a qualificare i lead in base a criteri personalizzati. Puoi anche creare property di punteggio personalizzate per i tuoi contatti, le aziende e le trattative.

Una volta salvati, tutti i record, compresi quelli con punteggi esistenti, verranno rivalutati. I punteggi verranno aggiornati per riflettere i nuovi criteri. La maggior parte delle proprietà di punteggio dovrebbe elaborare e aggiornare i valori delle proprietà entro pochi minuti. Se hai un database grande o la tua attività utilizza filtri complessi (ad esempio, criteri relativi a integrazioni, visualizzazioni di pagine o iscrizioni a liste), potrebbe richiedere fino a due ore per aggiornarsi. Se hai collegato il tuo account a Salesforce, i valori aggiornati del punteggio di HubSpot verranno sincronizzati su Salesforce dopo essere stati aggiornati in HubSpot.

2. LA FACILITÀ DEI REPORT

Con tutto il lavoro che sta dietro alla crescita di un'azienda, è naturale volersi assicurare che gli sforzi stanno dando risultati. La reportistica è un componente importante di qualsiasi azienda che influisce sulle decisioni e sugli obiettivi.

Un luogo conveniente per tenere traccia dei tuoi dati in HubSpot è sulle tue Dashboard. Usa questa vista centralizzata per analizzare i report costruiti da tutti gli aspetti del tuo CRM.

Non sai come iniziare? HubSpot offre una varietà di report standard tra cui scegliere nella Libreria dei report. Per arrivarci, vai a una delle tue dashboard e seleziona Aggiungi report in alto a destra.

Ottieni facilmente report dettagliati con dashboard complete.
Nello strumento Report di HubSpot, puoi visualizzare tutti i report standard nel tuo account o persino crearne di personalizzati. Ciò significa che puoi analizzare record e attività attraverso dashboard personalizzate per il tuo team in base a qualsiasi metrica. Vendite, marketing, servizio clienti: HubSpot ti permette di fare tutto ciò.
Avere una casa centralizzata per tutti i tuoi dati è fantastico. Puoi costruire report altamente personalizzabili in pochi secondi, inviare report direttamente alle persone interessate in modo ricorrente e visualizzare i dati in modo chiaro e comprensibile. Finalmente avrai un modo chiaro per misurare il tuo ROI.

3. LA BRILLANTE CAPACITÀ DI AUTOMAZIONE

HubSpot ti dà la possibilità di automatizzare le tue email dopo che i clienti compiono azioni specifiche, come scaricare contenuti o effettuare un acquisto. L'automazione delle email ti permette di curare i tuoi contatti nel tempo. Questo sistema di automazione continua a lavorare dietro le quinte e coinvolge i tuoi potenziali clienti in modo che tu possa concentrarti su altre attività.

Hai la possibilità di pianificare attentamente quale contenuto i contatti ricevono a seconda di come interagiscono con le tue comunicazioni precedenti. Automatizza il tuo follow-up e rimetti tempo nella tua giornata: evita che i potenziali clienti sfuggano attraverso sequenze.
Personalizza e adatta le tue email di vendita automatiche: evita che le tue email di vendita risultino impersonali.
Rendi più efficiente il tuo processo di vendita con flussi di lavoro: utilizza i flussi di lavoro per ruotare i lead, creare trattative, automatizzare compiti e gestire i tuoi dati in blocco aggiornando proprietà, copiando valori e altro ancora.
4. LA CREATIVITÀ NELLE LANDING PAGE

Desideri generare più traffico e lead dal tuo sito web? Con lo strumento gratuito per la creazione di landing page di HubSpot, puoi facilmente creare pagine di atterraggio professionali che attraggono più visitatori e li convertono in lead commerciali qualificati — senza la necessità di designer o assistenza informatica.

Puoi utilizzare le pagine di atterraggio per supportare nuovi lanci di prodotti, guidare le registrazioni agli eventi e altro ancora. Osserva il tuo database CRM riempirsi di potenziali clienti interessati a cui puoi vendere.

  • Crea e pubblica nuove pagine di atterraggio in poco tempo.
  • Personalizza il contenuto delle pagine di atterraggio per i singoli visitatori.
  • Analizza, testa e ottimizza le prestazioni delle pagine di atterraggio.

5. PAGA SOLO PER I CONTATTI SU CUI FAI ATTIVITÀ DI MARKETING

Con HubSpot, devi pagare solo per i contatti che contano. Rimbalzi, disiscritti, partner, biglietti occasionali, ci sono molte ragioni per mantenere i contatti a cui non farai marketing nel tuo CRM ed è ingiusto pagarli se non fai attività marketing su di loro. I clienti di Marketing Hub con contatti di marketing devono pagare solo per i contatti a cui scelgono di fare marketing (utilizzando annunci o email). Gli altri? Puoi conservare fino a un milione di contatti gratuitamente.

  • Paga solo per i contatti che contano
  • Contrassegna i contatti con facilità
  • Archiviazione illimitata dei contatti, potenziale di crescita illimitato

6. INTEGRAZIONE SEAMLESS CON I SOCIAL MEDIA

Puoi utilizzare software di pianificazione indipendente per i social media come Hootsuite e Buffer. Se funziona per te, allora ottimo. Immagina però come sarebbe avere tutto in un unico posto.

In HubSpot, puoi integrare i tuoi account sui social media (pagati e organici) e pianificare pubblicazioni sui social direttamente dal tuo CRM. Questo è davvero utile perché risparmierai così tanto tempo rispetto al log-in e log-out da account diversi. Aiuta anche a tracciare il Ritorno sugli Investimenti (ROI) attribuendo conversioni a particolari post sui social.

Utilizza il software di gestione dei social media di HubSpot per pubblicare contenuti sui social network dallo stesso luogo in cui costruisci campagne; configura il monitoraggio delle parole chiave in modo da non perdere mai una menzione; e collega tutte le tue interazioni al tuo CRM in modo da avere conversazioni contestuali e poter fare rapporti sul ROI dei social media.

Costruisci e pubblica campagne sui social media con facilità. Monitora le menzioni sociali per non perdere mai una conversazione con le persone che contano. Riporta sul ritorno sugli investimenti del marketing sui social media. Gestione dei social media resa semplice. Lo strumento social di HubSpot ti offre l'opzione di pubblicare immediatamente post sui social, in un momento personalizzato o su un programma di pubblicazione predefinito. Inoltre, puoi creare un programma di pubblicazione personalizzato per pianificare facilmente i tuoi post sui social in base a quando prevedi di ottenere il maggior coinvolgimento.

7. CREARE E CONDIVIDERE LINK PER MEETING

C'è uno strumento per i meeting davvero utile che vale la pena conoscere. Dopo averlo collegato al tuo calendario e alle tue preferenze, puoi condividere link con i contatti per aiutarli a prenotare del tempo con te. Poiché tutti i link si sincronizzano con il tuo calendario, avrai sempre appuntamenti aggiornati. Si stima che i professionisti perdano quasi cinque ore a settimana a programmare riunioni. HubSpot ha reso facile saltare avanti e indietro poiché puoi pianificare riunioni direttamente dalla tua email, CRM o sito web.

Nelle impostazioni del tuo calendario, puoi collegare un calendario Google, Office 365 o Exchange allo strumento per gli incontri in modo che se hai un evento sul calendario collegato, la pagina di pianificazione mostrerà che sei occupato durante l'evento. Puoi anche modificare la pagina di pianificazione predefinita, aggiungere calendari aggiuntivi o ospitare l'URL della pagina di pianificazione su un dominio collegato nelle tue impostazioni.

Il programmatore di incontri di HubSpot funziona con le app che il tuo team utilizza già ed è collegato al database dei contatti di HubSpot, quindi ogni volta che un potenziale cliente prenota un incontro, il tuo database cresce e rimane sincronizzato. Inizia a prenotare più appuntamenti con meno complicazioni e ottieni il tuo tempo indietro per concentrarti su cose più importanti.

Elimina il vai e vieni della pianificazione degli incontri. Offri flessibilità con collegamenti round robin e di gruppo. Prenota più incontri inviando email o incorporando il tuo calendario. Utilizza il programmatore di appuntamenti per automatizzare il tuo processo di vendita.

8. 75+ INTEGRAZIONI

HubSpot è collegato a oltre 75 partner di integrazione per fornire un'esperienza positiva ai clienti. HubSpot ha potenti integrazioni con Survey Monkey, Eventbrite, Wistia, Zendesk, ecc. Per soddisfare le tue esigenze commerciali, puoi anche integrare HubSpot con WordPress o Magento e molte altre piattaforme.

Il marketplace di HubSpot è molto esteso e gli utenti hanno molte opzioni di strumenti di terze parti per vari scopi. Con circa 1000+ integrazioni, puoi massimizzare il potenziale del tuo stack tecnologico. Quello che offre il Marketplace di HubSpot è la capacità di connettere il tuo sistema ad altri strumenti e quindi migliorare l'esperienza del cliente. Il Marketplace copre strumenti in varie categorie, tra cui ma non solo Analisi, E-commerce, Webinar, Chiamate, SMS, Fatturazione, LinkedIn, ERP, Paghe e Gestione Progetti.

Le integrazioni hanno il potere di migliorare tutti gli aspetti della tua attività. Indipendentemente dal software che usi per gestire la tua azienda, puoi trovare integrazioni che possono aiutarti a semplificare i tuoi processi, ottimizzare i tuoi sforzi ed essere di supporto ai tuoi dipendenti. Quindi, trova il marketplace di integrazioni giusto per il tuo software e inizia a connetterti alle applicazioni adatte alle tue esigenze aziendali.

9. OTTIME RECENSIONI

Quando si considera un nuovo strumento o software, il feedback degli utenti esistenti è importante quanto le caratteristiche del software stesso.

Scelta del cliente per la gestione dei lead CRM su Gartner Peer Insights
Classificato al 3° posto nella categoria Miglior prodotto per i marketer nel 2021 su G2

Classificato al 2° posto nella categoria Software di Automazione del Marketing su TrustRadius

  • 1° posto nella categoria Migliori prodotti software CRM su FinancesOnline
  • Classificato al 2° posto nella categoria Software di Gestione della Relazione con il Cliente su G2
  • Votato Miglior risultato per i clienti enterprise su G2
  • 2° posto nella categoria Migliori prodotti software di vendita su FinancesOnline
  • 1° posto nella categoria Software di Coinvolgimento nella Vendita su G2
  • 1° posto nel Quadrante dei dati sulla gestione del servizio clienti su SoftwareReviews

10. LIVE CHAT

Può essere piuttosto fastidioso quando i potenziali clienti e i visitatori scappano prima che tu possa conversarci. HubSpot ti consente di connetterti con loro in tempo reale per assicurarti di convertire nuovi lead e chiudere più affari attraverso la conversazione. Il software di chat live ti consente di connetterti istantaneamente con i visitatori del tuo sito web quando e come vogliono. Non dovrai fare tutto il lavoro da solo. Rendi più facile personalizzando i chatbot e non perdere mai un lead.

L'82% dei consumatori ritiene importante una risposta rapida quando hanno domande pertinenti.

Il 85% delle interazioni con i clienti online verrà eseguito tramite bot. Aggiungendo una funzione di chat live al tuo sito web o attività, puoi contribuire a risolvere questi comuni ostacoli al supporto clienti, aumentare la produttività quotidiana del tuo team di supporto e dare alla tua azienda un vantaggio competitivo nei seguenti quattro modi:

  • Maggiore convenienza
  • Migliore efficienza
  • Più economico
  • Più user-friendly

Fatti quattro domande:

  1. Il limite della banda umana è un vincolo?
  2. Devo raccogliere dati o fare rapporti sulle conversazioni?
  3. Il costo di commettere un errore è basso?
  4. Ci sono processi ripetitivi o risposte standardizzate di cui i tuoi clienti hanno bisogno?
Il chatbot di HubSpot può implementare le seguenti azioni:
  • Inviare un messaggio semplice
  • Fare una domanda
  • Offrire l'iscrizione via email
  • Impostare il valore della proprietà del contatto/azienda
  • Aggiungere ad una lista statica (Marketing Hub Starter+)
  • Inviare un ticket
  • Ricerca nella knowledge base (Service Hub Pro+)
  • Inviare a un membro del team
  • Iscriversi a un flusso di lavoro
  • Attivare un webhook
  • Eseguire un frammento di codice
  • Prenotare un incontro

Ci sono molte altre cose da considerare per raggiungere i tuoi obiettivi con HubSpot ma queste prime 10 evidenziano davvero alcune delle caratteristiche principali.  Visita la pagina dedicata ad HubSpot per approfondire le singole funzionalità.

VISITA LA PAGINA DEDICATA AD HUBSPOT

Compila il form qui sotto per esplorare con noi in modo più dettagliato come HubSpot può aiutare la tua azienda a crescere più rapidamente.

QUALSIASI SIA IL TUO CONTESTO DI PARTENZA, SIAMO QUI
PER AIUTARTI.

Vuoi accelerare la crescita della tua azienda? Siamo qui per questo!
Per riuscirci puoi implementare una soluzione software personalizzata, progettare una strategia di contenuti, avviare un processo di analisi dei dati e molto altro ancora: qualsiasi sia il supporto di cui hai bisogno, noi siamo qui per aiutarti a passare dall’idea all’azione.
Raccontaci quali sono le tue esigenze e le tue aspirazioni, e studieremo insieme la soluzione perfetta per te!

Potrebbero interessarti anche

Le 5 fasi cruciali per un progetto CRM efficace nel b2b

Le 5 fasi cruciali per un progetto CRM efficace nel b2b

#Sales strategy

24.04.2024

Stai cercando un nuovo CRM? Ecco i migliori

Stai cercando un nuovo CRM? Ecco i migliori

#Sales strategy

24.04.2024

Credito d’imposta: agevolazioni per chi acquista software

Credito d’imposta: agevolazioni per chi acquista software

#Technology

24.04.2024

monday vs Wrike: il confronto

monday vs Wrike: il confronto

#Technology

24.04.2024