Mediocredito Trentino Alto Adige

Azienda

Mediocredito Trentino Alto Adige

Settore

Banking Insurance e Fintech

Soluzione

Customer Relationship Management 

Prodotti

SugarCRM

Il cliente 

Un CRM ad alta precisione per il settore delle piastrelle & design

Mediocredito Trentino Alto Adige da più di 60 anni sostiene le piccole e medie imprese con il credito a medio e lungo termine, la consulenza finanziaria, le operazioni di finanza straordinaria ed il leasing. Con otto filiali e desk specialistici sparsi nel nord Italia, impiega circa ottanta persone, molte delle quali si occupano di analisi finanziaria. Mediocredito TAA aveva difficoltà a stare al passo con le informazioni aggiornate dei clienti e a tracciare le interazioni con i prospect: grazie a SugarCRM ha reso i dati dei suoi clienti una vera e propria risorsa aziendale condivisa.

Mediocredito case study - Impresoft Engage

La sfida

Mediocredito Trentino Alto Adige non aveva uno strumento per la gestione del rapporto con clienti e potenziali clienti, pur avendo molte relazioni commerciali con direttori, CFO o imprenditori di piccole-medie imprese. L’azienda aveva bisogno di una soluzione che assicurasse una facile condivisione dei dati ed informazioni all’interno della compagnia e che offrisse la possibilità ai brand manager e agli addetti commerciali di avere informazioni a portata di mano, favorendo un modo di lavorare più snello.

Per garantire un miglioramento continuo della sua offerta commerciale e dell'approccio al mercato, Mediocredito dunque aveva bisogno di tracciare le interazioni, anche annotando dati significativi relativi ad opportunità future o le motivazioni di eventuali opportunità perse.

La soluzione 

Mediocredito ha implementato il sistema Sugar Professional, integrandolo all’ERP presente in azienda. La scelta di Sugar è avvenuta dopo valutazione dei maggiori provider di CRM e i fattori vincenti che ne hanno determinato la selezione sono stati la sua versatilità, flessibilità e possibilità di personalizzazione.

L’azienda utilizza inoltre l’app mobile di Sugar, che permette agli utenti di avere accesso ai dati anche se in mobilità. Con Sugar Mobile App, i team di Mediocredito Trentino Alto Adige ora sono in grado di utilizzare Sugar anche se fuori ufficio. L’applicazione è facile da consultare in mobilità e ciò significa che gli utenti hanno accesso ai dati dei clienti con i loro dispositivi in ogni momento e ovunque si trovino.

mediocredito case study Impresoft Engage

Benefici

Inizialmente, la società ha vissuto non poche difficoltà per assicurare un buy-in del progetto a livello globale per tutta l’azienda, poiché alcuni dipendenti non erano sicuri di quale valore aggiunto avrebbe potuto offrire la nuova soluzione CRM. I commerciali, in particolare, erano abituati ad avere una relazione quasi esclusiva con i clienti e quindi erano anche i principali custodi di molte informazioni, che annotavano su diversi supporti informatici.

Impresoft Engage ha aiutato ad ottimizzare la transizione e a spiegarne il valore, assicurandosi che tutti fossero a bordo del progetto. Oltre ad una visione completa dei clienti, con informazioni condivisibili attraverso l’azienda, tra i maggiori benefici derivati dall’utilizzo di Sugar, Mediocredito TAA ha visto un aumento della fidelizzazione dei clienti e un rafforzamento della relazione con loro. Da non trascurare inoltre è l’attuale possibilità di tracciare le interazioni con i potenziali clienti e migliorare le offerte commerciali.

"L’implementazione di Sugar ha permesso al team degli analisti e al team marketing di raggiungere una piena visione dei clienti attuali, visto che le informazioni ora sono condivise; ciò significa che le relazioni si sono rafforzate e la banca può ottenere una retention dei clienti più alta. Fondamentalmente, il ROI più importante consiste ora nella possibilità di rendere i dati dei clienti una risorsa per l’azienda"

Franca Belli

Resp. Ufficio Marketing e relazioni esterne - Mediocredito TAA

STAI RISCONTRANDO ANCHE TU QUESTA SITUAZIONE?

Contattaci per organizzare una chiamata di 15 minuti con i nostri esperti per capire se abbiamo la soluzione perfetta per te

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE

Babbi

L'automazione della suite forSales per ordini e promozioni dell'azienda dolciaria romagnola

STEF Italia

Una spinta alla progettualità collaborativa di STEF con monday.com

Università di Parma

Il CRM per la profilazione e la gestione delle opportunità di progetto nel settore Education

Seitron

Un CRM customizzato per un'azienda leader nella termoregolazione