Intesa SanPaolo Formazione

Azienda

Intesa SanPaolo Formazione

Settore

Servizi

Soluzione

Customer Relationship Management 

Prodotti

SugarCRM

Il cliente 

Intesa SanPaolo Formazione: l'armonizzazione dei processi customer-centric tramite SugarCRM

Intesa SanPaolo Formazione è una divisione del Gruppo Intesa SanPaolo impegnata nell'offerta di corsi formativi su misura per aziende e professionisti. Con sedi operative in varie città italiane, si distingue per fornire soluzioni formative di alta qualità, personalizzate e orientate allo sviluppo professionale.

Grazie a un'ampia gamma di corsi e servizi, supporta le organizzazioni nell'acquisizione e nel potenziamento delle competenze necessarie per affrontare le sfide del mercato e favorire la crescita aziendale. 

sede intesa sanpaolo formazione case study

La sfida

Una società dinamica, che segue eventi formativi per i clienti del Gruppo Intesa Sanpaolo, sia in termini di erogazione di corsi che in termini di attività di amministrazione e segreteria. Intesa Sanpaolo Formazione opera principalmente su quattro poli (Napoli, Roma, Milano, Torino) ed ha la necessità di garantire l’accesso alle informazioni a tutta la struttura, anche presso il cliente. "Abbiamo capito che dovevamo ricorrere ad un CRM, prima di tutto per avere una situazione in tempo reale su ogni cliente. Era necessario automatizzare il più possibile i workflow e la gestione documentale, superando i limiti logistici legati allo svolgimento di differenti attività in sedi differenti", spiega Massimo Zunino - Responsabile IT & Nuove Tecnologie Educative.

Il progetto doveva consentire una visione delle varie attività in funzione del ruolo e della posizione di chi utilizzava le informazioni. La soluzione doveva concretizzarsi in un sistema multidimensionale che permettesse di avere un quadro organico della situazione in base al focus della ricerca (Cliente, Progetto, Economics o Amministrazione).

La soluzione 

L’implementazione del sistema, installato on site per esigenze di riservatezza, ha avuto una durata di soli quattro mesi, in cui si sono susseguite le attività di analisi, sviluppo e implementazione delle principali funzioni. Il sistema è comunque in continua evoluzione e l’introduzione di alcune funzionalità è ancora in corso.

Il sistema è stato così integrato sotto il profilo della gestione delle anagrafiche, dei progetti e della relazione con il software di gestione documentale. Sono inoltre stati implementati i moduli di gestione dei budget, degli economics (gestione ciclo attivo e passivo) e della fatturazione. Infine è stato implementato anche il modulo per la gestione delle attività formative finanziate.

"Avevamo bisogno di una maggior immediatezza nell'analisi della situazione aziendale e delle singole attività. I punti di forza sono la flessibilità e la possibilità di procedere ad alcune customizzazioni in tempo reale, senza dover ricorrere costantemente agli sviluppatori"

Massimo Zunino

Resp. IT & Nuove Tecnologie Educative - Intesa SanPaolo Formazione

intesa-sanpaolo-formaizone case study impresoft engage

Benefici

Una volta scelto SugarCRM, Intesa Sanpaolo Formazione cercava un partner con una solida esperienza sul prodotto, che fosse in grado di seguire l’azienda nelle integrazioni dei moduli gestionali che non erano presenti nel sistema. Cercava un partner che sapesse aiutare lo staff non solo nella strutturazione del prodotto, ma anche nell’implementazione del sistema all’interno dei processi aziendali, senza stravolgerne la struttura.

Aver scelto la soluzione corretta e il partner giusto ha permesso a Intesa Sanpaolo Formazione di diffondere all’intero organico aziendale l’utilizzo del CRM. Non solo: ha potuto raggiungere gli obiettivi prefissati, ma anche integrare nuove funzionalità, come ulteriori implementazioni (ancora in fase di studio) per gestire tutto il sistema di qualità aziendale secondo le normative ISO. I risultati ottenuti con SugarCRM inducono Intesa Sanpaolo Formazione a pensare a sviluppi futuri. Il CRM, infatti, dovrà man mano orientarsi non solo alla gestione economica, ma anche alla gestione completa dei progetti (attività, impegno risorse, obiettivi, risultati, ecc.).

"Dalle prime sperimentazioni sono emersi immediatamente alcuni vantaggi legati alla gestione delle attività e dei progetti con una logica più orientata al cliente, ma allo stesso tempo la possibilità di andare oltre le funzioni tipiche di un CRM e inserire tutte le informazioni economiche e gestionali, nonché il collegamento con i processi aziendali"

Massimo Zunino

Resp. IT & Nuove Tecnologie Educative - Intesa SanPaolo Formazione

Intesa SanPaolo case study - Impresoft Engage

STAI RISCONTRANDO ANCHE TU QUESTA SITUAZIONE?

Contattaci per organizzare una chiamata di 15 minuti con i nostri esperti per capire se abbiamo la soluzione perfetta per te

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE

STEF Italia

Una spinta alla progettualità collaborativa di STEF con monday.com

Università di Parma

Il CRM per la profilazione e la gestione delle opportunità di progetto nel settore Education

Seitron

Un CRM customizzato per un'azienda leader nella termoregolazione

ROBUR

La realizzazione di un sito web perfettamente integrato con HubSpot