AKU

Azienda

AKU

Settore

Sport

Soluzione

Sales Force Automation

Prodotti

forSales

Il cliente 

AKU: camminando verso l'automazione delle vendite tramite forSales di Impresoft Engage 

AKU è un’azienda italiana che opera nel settore delle calzature outdoor di alta qualità, con oltre 40 anni di esperienza nel design e nella produzione di scarpe per escursionismo, trekking, arrampicata e altre attività all’aperto. Fondata a Montebelluna dal figlio di calzolai Galliano Bordin, evolve in AKU a partire dagli anni ‘90, unendo maestria artigianale, innovazione tecnologica e una profonda passione per l’avventura.

L’azienda si impegna a offrire prodotti ecocompatibili, realizzati con materiali sostenibili e processi di produzione a basso impatto ambientale, e si distingue per la cura dei dettagli e l’attenzione alla funzionalità, fornendo calzature che garantiscono comfort, stabilità e durata in ambienti impegnativi. La missione di AKU è accompagnare gli amanti dell’outdoor in ogni loro sfida, contribuendo a creare un legame duraturo tra l’uomo e la natura.

Oggi AKU ha affiancato all’headquarter di Montebelluna altri 3 stabilimenti in Europa, arrivando a un totale di oltre 570 addetti. I prodotti del brand sono distribuiti attraverso una rete di rivenditori che tocca più di 40 Paesi in tutti i continenti.

AKU Reactive forsales case study - Impresoft Engage

La sfida

AKU ha sempre avuto un approccio all’avanguardia nei confronti della tecnologia, tanto da scegliere di digitalizzare la forza vendita con noi già a partire dal 2008, quando ha dotato la propria rete commerciale di palmari con software integrato per la gestione avanzata dell’ordine.

Nel 2011 è andata incontro a una nuova evoluzione con il passaggio all’app forSales tramite tablet. Con la crescita del business e il costante posizionamento in nuovi mercati l’azienda ha manifestato la necessità di migliorare ancora le prestazioni del proprio sistema di automazione della forza vendita, rendendolo scalabile e flessibile rispetto a un target finale variegato e con esigenze in rapido cambiamento tra stagionalità, innovazioni tecniche e abitudini connesse al benessere outdoor.

Forte dell’esperienza maturata con il software per agenti commerciali, l’azienda ha scelto di andare oltre, ponendosi come nuovo obiettivo la possibilità di rendere i rivenditori stessi più autonomi in tutte le fasi cicliche di approvvigionamento e gestione dei riordini, a prescindere dal Paese di destinazione o dalle necessità dello specifico mercato. Tutto questo per sgravare gli agenti dalle attività di routine, automatizzare i passaggi ripetitivi all’interno del processo e rendere più efficiente l’intera struttura organizzativa interna in termini di gestione scorte e acquisto materie prime, senza bisogno di passaggi di allineamento o registrazioni su carta.

AKU cimbra case study forSales - Impresoft Engage

Risultati

Integrando all’app forSales per gli agenti di vendita il portale B2B per i propri rivenditori AKU ha creato un vero e proprio ecosistema digitale capace di far convergere in un unico flusso tutti i passaggi del processo commerciale, sincronizzando al contempo anche le attività di promozione dei propri prodotti verso il cliente finale. E i benefici raggiunti complessivamente sono stati tantissimi:

  • Gestione snella delle varianti di prodotto: attraverso la modalità Fashion Taglia/Colore il cliente-rivenditore può personalizzare completamente le varianti di ogni singolo articolo all’interno dell’ordine, per una gestione delle sue scorte perfettamente allineata alle scelte e alle abitudini della propria clientela.
  • Stagionalità più flessibile: Anche la ciclicità delle stagioni e delle collezioni può essere gestita in completa autonomia dal rivenditore, che tramite il portale può trovare sempre i prodotti del momento e riorganizzare così le proprie disponibilità in modo più puntuale.
  • Date consegna sotto controllo: sia che si tratti di una nuova collezione o di un riassortimento, il portale forSales B2B consente al cliente di monitorare il rispetto delle tempistiche di consegna in base alla tipologia di ordine.
  • Integrazione con il gestionale: gli ambienti forSales sono perfettamente integrabili con il sistema gestionale dell’azienda, e questo garantisce ad AKU il controllo di tutto il flusso di dati e informazioni da qualsiasi nodo della rete (produzione, agenti o rivenditori), per una perfetta ottimizzazione della merce in termini di disponibilità e consegna finale.
  • Supporto marketing ai rivenditori:  tramite il portale forSales B2B l’attività di rivendita può scaricare anche tutto il materiale informativo tecnico e promozionale, come schede prodotto, contenuti fotografici, video e informative multimediali ufficiali, da utilizzare liberamente nei propri canali social, o e-commerce.
falegami_ad_alta_quota AKU case study

STAI RISCONTRANDO ANCHE TU QUESTA SITUAZIONE?

Contattaci per organizzare una chiamata di 15 minuti con i nostri esperti per capire se abbiamo la soluzione perfetta per te

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE

Babbi

L'automazione della suite forSales per ordini e promozioni dell'azienda dolciaria romagnola

STEF Italia

Una spinta alla progettualità collaborativa di STEF con monday.com

Università di Parma

Il CRM per la profilazione e la gestione delle opportunità di progetto nel settore Education

Seitron

Un CRM customizzato per un'azienda leader nella termoregolazione