4Graph

4Graph

Azienda

4Graph

Settore

Servizi

Soluzione

eCommerce, Customer Experience Design

4Graph
Il cliente 

4Graph: design e tecnologia si incontrano dando vita ad un eCommerce innovativo che aumenta ricavi e marginalità

4Graph è un’azienda italiana con oltre vent’anni d’esperienza nel settore della stampa e leader, anche a livello internazionale, nel web-to-print.

Offre servizi di stampa online ecologica e sostenibile a privati e aziende, attraverso una piattaforma eCommerce avanzata, intuitiva e costantemente aggiornata, mettendo a disposizione dei propri clienti strumenti innovativi per semplificare ogni fase del processo.

Specializzati nella lavorazione della carta in tutte le sue forme - libri, cataloghi, volantini, manifesti, brochure - propone anche un vasto catalogo di altri prodotti che spazia da matite personalizzate a t-shirt, bandiere e materiali per la comunicazione visiva.

Il Case Study in numeri

Come sono migliorate le performance eCommerce di 4Graph:

  • +10% Average Order Value o scontrino medio
  • +2% Conversion Rate

La sfida

Il cuore centrale di ogni eCommerce è il flusso di acquisto: dalla navigazione agli step per il pagamento, l’esperienza deve essere il più semplice possibile.

La piattaforma di 4Graph non permetteva tutto questo: la vastità del catalogo e la moltitudine di richieste e necessità dei clienti non ancora soddisfatte, tra privati e account business, creavano troppi punti di frizione che rischiavano di intaccare in modo negativo il tasso di abbandono e il valore percepito del brand.

In questo contesto siamo stati incaricati di ripensare interamente il percorso d’acquisto del negozio online, prendendo in considerazione anche la direzione artistica del progetto.

Visualizzazione dell'eCommerce 4Graph con sfondo verde e bianco, evidenziando un aspetto minimalista

 

Il nostro intervento

La ricerca utente: dal “dove e quanto” alla comprensione del “perché” dei comportamenti dei nostri clienti

Se è vero che lo studio dei dati quantitativi raccolti, per esempio, da Google Analytics, ci permette di individuare in quali momenti dell’esperienza emergono i problemi e quindi le opportunità e la loro magnitudo, è solo grazie alla ricerca con gli utenti che possiamo comprendere il “perché”.

È per questo che la prima parte di questo progetto si è focalizzata proprio su un'attività di user research.

 

Visualizzazione in un formato grafico della percentuale di utenti attivi sul sito web di 4Graph

Esempi di evidenze emerse dalla ricerca utente e dall’analisi quantitativa riguardanti la scheda prodotto

 

I 5 step di user research con cui abbiamo individuato le criticità dell’eCommerce 4Graph:

 

  1. Analisi euristica: un designer esperto ha valutato l’esperienza di navigazione generale del design precedente, individuando circa il 60% delle problematiche di usabilità;

  2. Analisi dei ticket gestiti dal Customer Care negli ultimi 12 mesi: sono stati classificati e raccolti dati quali-quantitativi rispetto alle principali difficoltà vissute dagli utenti finali durante l'interazione con il sito. Questi dati hanno aiutato a descrivere le problematiche più frequenti e che avevano un impatto negativo nell’esperienza cliente;

  3. Behaviour analysis: abbiamo studiato i pattern di navigazione attraverso l’analisi delle mappe di calore o heat map e gli screen recording, osservando come l’utente naviga il nostro sito e dove incontra frizioni

  4. Questionari on-site: le indagini mirate su alcune pagine specifiche sono state decisive per far emergere le frizioni che ostacolano l’utente nel completamento dell’azione in corso come, ad esempio, la configurazione di un catalogo che si intende stampare;

  5. Questionari di gradimento: a completamento, sono state create survey dedicate alla valutazione del grado di soddisfazione post acquisto con l’obiettivo di misurare il valore percepito del marchio.

La sequenza delle attività non è stata casuale, bensì studiata per aggiungere step-by-step una maggiore granularità alle informazioni raccolte aumentando al contempo la consapevolezza del tavolo di lavoro.

Diverse sono le opportunità emerse da questa prima fase di progetto, applicabili direttamente sia all’architettura dell’eCommerce che alle azioni di marketing.

In particolare, l’incrocio di dati quali-quantitativi ha permesso di elaborare soluzioni UX/UI in grado di superare le frizioni individuate.

Immagine che rappresenta vari aspetti del design del sito web 4Graph, con elementi grafici e layout moderni

Immagini delle interfacce dopo l’intervento di Impresoft Engage

 

Brand identity: il nuovo volto di un’azienda che ha l’innovazione nel DNA

A supporto dell’evoluzione strategica di 4Graph, Impresoft Engage ha sviluppato la nuova identità visiva ottimizzando la comunicazione e l’interazione con il cliente in ogni aspetto della propria presenza digitale. Il verde storico, cifra distintiva del brand, è stato reinterpretato in una tonalità più intensa e vibrante, conferendo un look moderno. La palette cromatica si completa con il bianco e il nero, esaltando un’immagine minimalista e moderna, che comunica autorevolezza e chiarezza. Le nuove icone, contemporanee e funzionali, unite a un tone of voice professionale e ispirazionale, rappresentano soluzioni per migliorare l’usabilità dell’eCommerce e per comunicare l’identità inclusiva, energica e riconoscibile di 4Graph.

Su questi presupposti e sui valori aziendali condivisi durante un workshop esplorativo, abbiamo progettato una nuova selezione di font, palette colori, icone e indicazioni per gli shooting fotografici con l’intento di mettere in risalto le peculiarità dei prodotti venduti e contribuire, in modo apprezzabile, al miglioramento del tasso di conversione.

 

Due immagini mostrano persone in un ufficio, collaborando attorno a una lavagna bianca in un'attività di user research

Workshop di co-progettazione con il cliente

 

I valori di 4Graph con i loro pesi e connotati, riassunti in una slide evocativa

I valori di 4Graph con i loro pesi e connotati, riassunti in una slide evocativa


Moodboard che descrive le tipologie di scatti da includere nel nuovo eCommerce

Moodboard che descrive le tipologie di scatti da includere nel nuovo eCommerce: questo tipo di deliverable ha l’obiettivo di guidare fotografi, videomaker e content editor nella creazione di contenuti e materiali di comunicazione visiva

 

I risultati

La nuova brand identity, insieme agli interventi sviluppati a partire dai dati raccolti nella ricerca sugli utenti, ha permesso di progettare un'esperienza digitale completamente rinnovata, pensata per migliorare significativamente la relazione tra il brand e i suoi clienti.

 

“Questo progetto rappresenta un’evoluzione strategica che fonde design e tecnologia. Grazie alla collaborazione con Impresoft Engage, abbiamo dato vita a un ecosistema digitale all’avanguardia, che ambisce ad essere il punto di riferimento per il futuro della stampa online”

Alfonso Schiavo, Marketing Manager di 4Graph

 

I principali risultati ottenuti:

Ottimizzazione del funnel di conversione

Le pagine strategiche del sito, come l’homepage, il catalogo prodotti e la pagina di dettaglio prodotto, sono state completamente riprogettate per migliorare il conversion rate. Questo risultato è stato raggiunto introducendo elementi di rassicurazione (es. recensioni, garanzie, informazioni chiare sui metodi di pagamento e spedizione) che riducono le esitazioni degli utenti e facilitano il processo di acquisto.

Maggiore allineamento ai valori aziendali e alle aspettative dei clienti

La nuova identità posiziona chiaramente 4Graph rispetto ai competitor, trasmettendo in modo efficace e distintivo i valori aziendali, creando maggiore empatia sia con i clienti esistenti che con quelli potenziali e migliorando la percezione complessiva del brand.

Individuazione di nuove opportunità di marketing e di potenziali revenue stream

Grazie alla ricerca sugli utenti e all’analisi approfondita dei dati, sono emerse nuove opportunità commerciali e di marketing. Ad esempio, è stato individuato il potenziale di canali pubblicitari non ancora sfruttati, che permetteranno di raggiungere nuovi segmenti di mercato. Inoltre, sono state validate idee innovative, come l’introduzione della funzionalità di riordino automatico dei materiali, con il duplice obiettivo di aumentare la frequenza di acquisto e migliorare il customer lifetime value (CLV).

 

 

 

Contattaci per maggiori informazioni su progetti eCommerce e CX

Rivoluziona la tua presenza digitale come 4Graph: richiedi ora la tua consulenza personalizzata e scopri come accelerare il tuo business.

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE

Ortea

Ortea

Il nostro supporto nel migliorare e potenziare l'utilizzo del CRM

Bialetti

Bialetti

La ricetta dell'armonia perfetta tra storie da raccontare e prodotti da scoprire

Arneg

Arneg

La Marketing Automation applicata alla più importante fiera del Retail

Gruppo Unipol

Gruppo Unipol

Il valore del design system nella progettazione di servizi digitali