- Home
- Case Study
- Brugnotto Group
Brugnotto Group
Azienda
Brugnotto Group
Settore
Arredo e Design
Soluzione
Customer Relationship Management
Prodotti
HubSpot
Chi è Brugnotto Group?
Brugnotto Group è un gruppo industriale specializzato nella produzione di componenti e prodotti finiti per il comparto legno-arredo. La sua storia inizia nel 1980, anno in cui viene fondato il primo laboratorio artigianale di falegnameria per la produzione di componenti torniti in legno massiccio. Negli anni l’azienda si è via via ingrandita, aumentando le tipologie di materiali trattati e il numero di prodotti offerti sul mercato, e oggi è in grado di gestire anche le produzioni più complesse, integrando tecnologie di tipo industriale con competenze spiccatamente artigianali.
La crescita dell’azienda l’ha portata, nel tempo, a diventare un vero e proprio gruppo industriale che oggi comprende quattro diversi brand:
- Hi Retail: brand che propone soluzione per l’arredo di negozi e attività commerciali del settore food e no-food
- Hi Contract: si occupa della fornitura, produzione e installazione di arredi per grandi progetti secondo la formula del “chiavi in mano"
- Hi Display: brand specializzato nella progettazione di packaging e soluzioni espositive innovative
- Morica Design: brand che offre accessori e complementi d’arredo esclusivi, con filiera interamente Made in Italy
La sfida
La nostra collaborazione con Brugnotto è iniziata poco dopo la nascita del brand Morica. Questo passaggio molto significativo per la vita dell’azienda – che già in precedenza raccoglieva tre diversi brand, ciascuno con un focus particolare e specifico – ha spinto la dirigenza a rivolgersi a noi per compiere un vero e proprio salto di qualità, passando dal CRM precedentemente in uso alla piattaforma HubSpot.
La prima richiesta che ci è stata fatta, quindi, riguardava la necessità di implementare un nuovo CRM che fosse più performante e semplificasse l’attività dei team di lavoro interni. Questo intervento, però, non era concepito come un passaggio puramente tecnico, ma come punto di partenza per un percorso più ampio e strutturato, che consentisse all’azienda di sviluppare una strategia di marketing funzionale per tutti i brand del gruppo, oltre che per il nuovo marchio Morica.
Brugnotto, insomma, non voleva solo dotarsi di un nuovo CRM più completo e performante per sostituire il precedente strumento, ormai obsoleto: voleva anche confrontarsi con un partner preparato e competente che fosse in grado di formare il personale interno per renderlo autonomo nell’utilizzo della nuova piattaforma, di sviluppare e gestire nuove azioni di marketing e di costruire una strategia organizzata e organica per tutti i brand del gruppo, senza dimenticare la necessità di supportare in modo particolare il nuovo brand Morica, a cui andava dedicata un’attenzione particolare.
Il nostro intervento
La sfida posta dall’incontro con Brugnotto Group ci è sembrata subito molto impegnativa: il nostro interlocutore, infatti, era una realtà articolata e complessa, che non ci aveva richiesto solo un supporto di tipo tecnico ma che cercava un vero e proprio partner in grado di fornire supporto strategico, con cui sviluppare progetti di lungo periodo.
La nostra attività si è concentrata, a partire dalle richieste del cliente, sul consolidamento dell’identità del brand Morica, che essendo appena stato lanciato sul mercato andava promosso e supportato per permettergli di affermarsi ed esprimere al meglio le sue potenzialità. Abbiamo quindi lavorato a stretto contatto con il team Marketing di Brugnotto, definendo insieme a loro i punti cardine della comunicazione del nuovo brand. Subito dopo abbiamo avviato il percorso di individuazione delle buyer personas di riferimento, del loro customer journey e del tono da adottare nella comunicazione.
Abbiamo poi definito, sempre collaborando con il team Marketing del cliente e adottando la metodologia dell’Inbound Marketing, una serie di contenuti da sviluppare per favorire una corretta indicizzazione del sito e per attrarre lead interessanti.
Mentre l’e-commerce Morica prendeva vita, abbiamo via via spostato la nostra attenzione su un altro dei brand del gruppo, Hi Retail, effettuando un’analisi e fornendo supporto strategico per le sue attività di comunicazione.
Abbiamo curato l’online advertising del gruppo, creando landing page e newsletter ad hoc e costruendo i contenuti in modo coordinato e SEO-oriented, per migliorare la riconoscibilità dei vari brand e ottimizzare la fruizione dei vari siti da parte degli utenti.
Risultati
Il rapporto tra Brugnotto e Impresoft Engage si è sviluppato in modo estremamente positivo, anche grazie alla collaborazione e alla disponibilità del team Marketing interno.
Data la soddisfazione per i risultati fin qui ottenuti, Brugnotto ha deciso di rinnovare la collaborazione anche per l’anno 2022, invitandoci a tenerci pronti per le grandi novità che si preparano, per l’azienda, a partire dal 2023. Gli obiettivi del gruppo diventano sempre più ambiziosi, e Impresoft è pronta ad accogliere qualsiasi nuova sfida!
"L'attività con Impresoft Engage è fluida e ben organizzata. Stiamo sviluppando vari progetti, tra cui marketing automation, sviluppo di campagne inbound e tracciamento dei profili per migliorare la targetizzazione dei lead o clienti che seguono la nostra comunicazione."
Moreno Brugnotto, CEO Brugnotto Group
STAI RISCONTRANDO ANCHE TU QUESTA SITUAZIONE?
Contattaci per organizzare una chiamata di 15 minuti con i nostri esperti per capire se abbiamo la soluzione perfetta per te