Arduino

Azienda

Arduino

Settore

Manufacturing

Soluzione

Customer Relationship Management 

Prodotti

HubSpot

Il cliente 

Un nuovo CRM per Arduino, leader globale dell'open-source hardware e software 

Arduino è un'azienda leader nella produzione e distribuzione di componenti hardware e software per il settore IT. Con sede in Italia e filiali all'estero, inclusa una negli Stati Uniti, serve sia grandi gruppi aziendali che istituzioni educative. Arduino offre soluzioni tecnologiche note per la facilità di accesso e un elevato livello di personalizzazione.

 
Arduino-Primeiros

La sfida

Arduino, un'azienda solida e strutturata con obiettivi di sviluppo chiari, ha cercato il supporto di Impresoft Engage nell'implementazione e personalizzazione di un nuovo CRM. L'obiettivo era razionalizzare e centralizzare la gestione dei dati dei clienti. L'intervento aveva obiettivi chiari: ottimizzare la gestione di diversi flussi di lavoro, potenziare l'efficacia delle proposte ai clienti e semplificare la previsione per progetti complessi che potrebbero durare diversi anni.

Arduino si distingue per la sua presenza in vari ambiti, combinando un componente industriale focalizzato sul prototipaggio e azioni scalabili, un impegno educativo attraverso strumenti e risorse per l'apprendimento dell'elettronica e della programmazione e una parte dedicata al fai-da-te (Do It Yourself). Quest'ultimo aspetto riflette l'approccio aperto e accessibile di Arduino, incoraggiando gli appassionati a creare e condividere progetti.

Dal momento che l'azienda si posiziona come catalizzatore dell'innovazione tecnologica, offrendo soluzioni e piattaforme che vanno dall'istruzione all'industria e alla creatività individuale, una delle principali sfide era capire appieno le esigenze di un'azienda che ha così tante peculiarità.

Arduino era già a conoscenza delle capacità di HubSpot e la decisione di utilizzare HubSpot Smart CRM è stata ovvia grazie alle precedenti esperienze positive.

arduino

Il nostro intervento

Impresoft Engage ha fornito e personalizzato il CRM, integrandolo con HubSpot Sales Hub e HubSpot Marketing Hub (entrambi con licenze professionali). Il nuovo CRM facilita la gestione facile e immediata dei record dei clienti, delle attività di corrispondenza e dei lead in arrivo per potenziali nuovi utenti, accuratamente qualificati utilizzando il loro framework di qualificazione delle vendite.

Il CRM è stato attentamente personalizzato per soddisfare le esigenze specifiche di Arduino. Tutti i dipendenti dell'azienda hanno immediatamente beneficiato delle sue capacità, garantendo un'integrazione senza soluzione di continuità con i dati del sistema di gestione aziendale precedentemente utilizzato. Ciò ha permesso l'inclusione non solo dei dati di circa 8.500 contatti (corrispondenti a circa 3.500 aziende), ma anche delle informazioni su oltre 4.000 affari conclusi. Arduino possiede ora un database completo e aggiornato che va oltre le situazioni attuali, includendo dati su affari chiusi.

Il CRM funziona senza intoppi come supporto per il dipartimento vendite. Nel giro di pochi mesi, sono stati inseriti nella piattaforma dati su circa 200 nuovi affari, ben configurati e correttamente collegati ai contatti corrispondenti. Ciò dimostra l'efficacia dello strumento fornito e la forte motivazione del cliente a utilizzarlo a pieno potenziale. Impresoft Engage continua la sua collaborazione con Arduino, con progetti in corso che si concentrano sullo sviluppo delle funzionalità di reporting e sull'implementazione continua dello strumento nell'automazione delle vendite. Anche il marketing, tramite HubSpot Marketing Hub, è pronto per ulteriori implementazioni per potenziare le azioni di comunicazione con i clienti e i potenziali clienti.

Arduino banner

"Ho collaborato con Impresoft Engage nell'implementazione del CRM di HubSpot. Sono stati estremamente efficaci sia nella fase preliminare di studio che nelle fasi successive di implementazione, lancio e aggiustamento"

Renato Zanovello

Enterprise Channel Sales Director  - Arduino

Risultati

L'intervento di Impresoft Engage si è svolto in diverse fasi successive, aprendo la strada a una partnership di lungo termine:

  • Analisi: è iniziata con un'analisi dei processi del team vendite del cliente, esaminando in particolare le pipeline di vendita e definendo i profili delle buyer persona.
  • Configurazione della piattaforma: basandosi sui risultati dell'analisi, Impresoft Engage ha personalizzato la piattaforma, concentrandosi in particolare sulle fasi di qualificazione dei lead nella fase pre-vendita.
  • Punteggio dei lead: sono state implementate funzionalità come playbooks e sequenze per supportare l'area vendite nell'analisi dei lead, valutando concretamente il potenziale di ciascun contatto e ottimizzando gli sforzi nello sviluppo delle relazioni.
  • Sviluppo di integrazione con strumenti esterni: abbiamo risposto alla richiesta di Arduino di integrare la piattaforma HubSpot con altri strumenti utilizzati da partner esterni, come una piattaforma esterna di gestione dei dati dei clienti (CDP) e l'integrazione della gestione NetSuite con le loro piattaforme personalizzate.
Giga-Display-Shield_Arduino-Store---Slider-_2880x1000_328c75c0-bd11-46a6-8740-7f246600d42f_2000x695

STAI RISCONTRANDO ANCHE TU QUESTA SITUAZIONE?

Contattaci per organizzare una chiamata di 15 minuti con i nostri esperti per capire se abbiamo la soluzione perfetta per te

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE

Sipa

L'ottimizzazione della gestione delle attività del dipartimento Sales e Service, per migliorare la Customer Strategy e la loyalty

WeBank

La flessibilità di SugarCRM per il settore Finance

Intesa SanPaolo Formazione

L'armonizzazione dei processi del cliente nel settore Finance

Mediocredito Trentino Alto Adige

La relazione tra clienti e CRM per la banca per l'impresa