Technology ,Sales strategy

23.04.2024

Microsoft Viva Sales: l’Intelligenza Artificiale in aiuto dei team commerciali

Scopri come Microsoft Viva Sales trasforma l'esperienza di vendita con AI, migliorando la comunicazione e ottimizzando il tempo dei team sales.
Microsoft Viva Sales: l’Intelligenza Artificiale in aiuto dei team commerciali

Oggi parliamo di una nuova esperienza generativa basata sull'intelligenza artificiale in Microsoft Viva Sales, che aiuta i venditori a comunicare in modo più efficace con prospect e clienti. 

Questa nuova funzionalità basata appunto sull'AI aiuta i team sales a recuperare tempo prezioso e a concentrarsi su ciò che conta di più: costruire relazioni a lungo termine con i propri clienti. 

Il tempo è denaro per i Team Sales

“Il tempo è denaro per i team sales” recita Microsoft. Il tempo sprecato in attività di scarso valore lascia sul tavolo opportunità di vendita e di coinvolgimento di potenziali clienti. Proprio per questo motivo Microsoft ha pensato di venire incontro ai team sales aiutandoli, sviluppando uno strumento basato sull'intelligenza artificiale.

Viva Sales genera contenuti e-mail per una moltitudine diversa di attività, come può essere la risposta ad una richiesta di informazioni o la formulazione di una proposta, il tutto integrato da dati rilevanti per il destinatario, ad esempio prezzi, promozioni speciali, reminder o scadenzeGrazie al suggeritore automatico dei contenuti, l’area sales può dedicare molto meno tempo alla creazione di e-mail che contengono analytics di vendita depositate in database confusi. 

Infatti, secondo una nuova ricerca commissionata da Microsoft, la gestione delle e-mail consuma oltre il 66% della giornata di un venditore.

Sfruttando la potenza di Azure, OpenAI Serivce e GPT, Viva Sales consente di accedere a dati e informazioni incentrati sulle persone all’interno del cloud Microsoft

Viva Sales è in grado di ricordare ai venditori quando è arrivato il momento di contattare un prospect o un cliente e di generare in modo completamente automatizzato un'e-mail di risposta pre formattata da testo personalizzato e le successive azioni da intraprendere. Inoltre, fornisce ulteriori dettagli importanti, come possono essere le descrizioni di prodotto.

Quando si risponde ad un'e-mail, Viva Sales fornisce ai venditori risposte suggerite in tempo reale basate su categorie differenziate come: 

  • "fare una proposta",
  • "rispondere a una richiesta" 
  • "suggerire la propria"

A questo punto il venditore deve semplicemente selezionare l'opzione più adatta alle sue esigenze e viene generata una risposta revisionabile e modificabile a piacimento. 

La risposta sarà arricchita da dati combinati estrapolati direttamente da Microsoft Graph, che fornisce l'accesso alle analytics presenti in Microsoft 365, Windows, Microsoft Enterprise Mobility + Security, e il CRM Microsoft Dynamics 365

Questo tipo di tecnologia avanguardista utilizzata in Viva Sales garantisce una Customer Experience di altissimo livello. 

Microsoft Viva Sales: novità anche per per la Conversation Intelligence 

E non è tutto. Le nuove funzionalità GPT rafforzano le capacità esistenti di Conversation intelligence, le quali sfruttano una tecnologia di linguaggio naturale per generare automaticamente:

  • un riepilogo delle chiamate ricevute
  • una rilevazione precisa relativa a domande tecnico-specifico
  • il calcolo dei KPI della conversazione

Senza dubbio, l'introduzione di questa nuova feature in Viva Sales rappresenta un'importante svolta per l’universo commerciale. Grazie all'intelligenza artificiale, i team possono finalmente liberarsi dalla noiosa e ripetitiva attività di scrittura di e-mail, dedicando il proprio tempo a rafforzare le relazioni con i clienti. 

Una vera e propria rivoluzione nel settore delle vendite, che promette di rendere il lavoro dei team sales più efficace, efficiente e gratificante.MicrosoftTeams-image-7-1000x563

 

QUALSIASI SIA IL TUO CONTESTO DI PARTENZA, SIAMO QUI
PER AIUTARTI.

Vuoi accelerare la crescita della tua azienda? Siamo qui per questo!
Per riuscirci puoi implementare una soluzione software personalizzata, progettare una strategia di contenuti, avviare un processo di analisi dei dati e molto altro ancora: qualsiasi sia il supporto di cui hai bisogno, noi siamo qui per aiutarti a passare dall’idea all’azione.
Raccontaci quali sono le tue esigenze e le tue aspirazioni, e studieremo insieme la soluzione perfetta per te!

Potrebbero interessarti anche

Le 5 fasi cruciali per un progetto CRM efficace nel b2b

Le 5 fasi cruciali per un progetto CRM efficace nel b2b

#Sales strategy

24.04.2024

Stai cercando un nuovo CRM? Ecco i migliori

Stai cercando un nuovo CRM? Ecco i migliori

#Sales strategy

24.04.2024

Credito d’imposta: agevolazioni per chi acquista software

Credito d’imposta: agevolazioni per chi acquista software

#Technology

24.04.2024

monday vs Wrike: il confronto

monday vs Wrike: il confronto

#Technology

24.04.2024