Sales strategy

17.04.2023

Cosa fa un configuratore di prodotto (CPQ) e perché si tratta di una rivoluzione per le aziende?

Cosa fa un configuratore di prodotto (CPQ) e perché si tratta di una rivoluzione per le aziende?

CPQ (Configure, Price, Quote) significa letteralmente configurazione, prezzo, preventivo.
Parliamo di una tecnologia che sta rivoluzionando il modo in cui le aziende vendono i loro prodotti e servizi. Si tratta di un sistema che consente ai team sales di configurare rapidamente un prodotto, stabilirne il prezzo e fornire un preventivo al cliente. CPQ fornisce un supporto non trascurabile, permette infatti ad un agente commerciale di formulare un’offerta economica al cliente in modo più veloce, senza bisogno di attendere i tempi del coinvolgimento dell’ufficio tecnico.

Ma la vera magia del CPQ sta nella sua capacità di creare un'esperienza d'acquisto personalizzata e coinvolgente.
Consideriamo questo contesto: immagina di essere un cliente che sta cercando di acquistare un prodotto all’interno di un sito web. Molte volte, ti verrà chiesto di compilare un form online o di rispondere a una serie di domande per ottenere un preventivo. Questo processo può essere noioso e frustrante ma soprattutto non offre alcuna personalizzazione. Con CPQ, si rimescolano le carte in tavola.

Grazie alla sua capacità di configurare il prodotto in modo dinamico, CPQ ti consente di selezionare esattamente ciò di cui hai bisogno, modificando le specifiche del prodotto in tempo reale e ottenendo una visualizzazione istantanea del prezzo. Il sistema integrato, dopo aver definito dei parametri d’ingresso e delle metriche relative al prodotto selezionato, valuta automaticamente i possibili elementi tecnici mancanti per convergere verso le esigenze del cliente e proiettare il prezzo finale. In alcuni casi, il sistema mostra anche una lista di potenziali accessori o prodotti aggiuntivi da configurare compatibili con il prodotto in questione.

Potrebbe sembrare che CPQ sia uno strumento utile e rivoluzionario solo per i clienti in fase d’acquisto. Niente di più sbagliato: anche (e soprattutto) le aziende ne possono trarre numerosi vantaggi.
Per esempio, il tool può aiutare a ridurre il tempo necessario per la creazione di un preventivo, fornire una stima di prezzo altamente precisa e aiutare a migliorare la comunicazione tra i reparti di vendita, produzione e gestione degli ordini.

CPQ: perché è una rivoluzione per le aziende?

Vuoi automatizzare il processo di vendita? Il CPQ è lo strumento giusto che ti permetterà di farlo. Ma quali sono i suoi reali benefici?

→ TIME SAVING: riduce drasticamente il tempo per creare un preventivo.
La configurazione dinamica dei prodotti consente la generazione di preventivi accurati in pochi minuti rispetto alle giornate lavorative necessarie per crearne uno manualmente.

→ PRICE PRECISION: le stime di prezzo non saranno più un problema.
Il calcolo del prezzo si aggiornerà automaticamente in tempo reale per ogni singola aggiunta o personalizzazione, l’automatismo limita gli errori di calcolo e offre una panoramica credibile sulle stime di prezzo. CPQ può anche integrarsi con i sistemi di gestione degli ordini e i sistemi di contabilità per garantire la corretta fatturazione dei prodotti e dei servizi venduti.

→ CUSTOMIZED EXPERIENCE: personalizzazione è il trend della Customer Experience in qualsiasi ambito e il CPQ non è da meno. Il CPQ crea un’esperienza d’acquisto completa in quanto fornisce informazioni dettagliate sul prodotto e risponde alle domande dei clienti.

→ SALES EFFICIENCY: la parola d’ordine è la riduzione dei costi. L’automazione abbassa notevolmente i costi associati alla creazione dei preventivi e ottimizza le sales operations.
Identificare all’interno dello strumento CPQ può anche aiutare a identificare i prodotti e i servizi più profittevoli e a massimizzare i ricavi per le aziende.

Alcune aziende italiane, attive nel mercato B2B, hanno già sperimentato la potenza e le potenzialità di un configuratore di prodotto e di offerta per gestire tutte le specifiche operazioni di vendita. L’azienda Mapei, leader mondiale nella produzione di prodotti per l’edilizia, ha implementato un sistema di configurazione dei propri prodotti. Da un lato, per semplificare ed efficientare il processo di vendita, dall’altro per garantire una CX di alto livello ai propri clienti. Realtà eccellenti come Urmet, RBM e Siav stanno ottenendo degli ottimi risultati strategici e funzionali grazie all'implementazione del CPQ.

Integrare il CPQ al CRM per raggiungere il successo aziendale

6564472-scaled

Un configuratore di prodotto può anche essere integrato con i sistemi CRM. Ad esempio, SalesforceMicrosoft Dynamics 365 e SugarCRM sono soluzioni tecnologicamente avanzate che offrono queste tipologie di integrazioni in modo completamente personalizzabile. Sono capaci di gestire numerosissimi processi, dalle liste di generazione dei lead fino alle attività di chiusura trattativa.
Questo processo avviene per offrire una soluzione completa in tutte le fasi commerciali e porta giovamento all’intero processo di vendita.

Infatti, l'integrazione tra un CRM e un CPQ consente di unire le funzionalità uniche di queste due soluzioni per creare una soluzione unificata che fornisce dei vantaggi competitivi non da poco, tra i principali troviamo:

→ più quantità di informazioni relative ai clienti:
in questo modo si genera una visione completa del cliente, che includa sia i dati storici che quelli relativi ai preventivi creati. Ciò permette di personalizzare i preventivi e di utilizzare le informazioni memorizzate per migliorare la Customer Experience.

→ boost ad efficienza e gestione dei preventivi:
creazione rapida, precisa e dinamica di preventivi grazie al riciclo dei dati e delle informazioni memorizzate nel CRM, accorciando i tempi di generazione degli stessi.
La riduzione dei tempi di generazione dei preventivi aumenta il potenziale delle effettive conversioni.

L'integrazione efficace di CRM e CPQ può essere ottenuta richiedendo l'assistenza di un consulente esperto, che può essere vantaggiosa a lungo e a breve termine. Le aziende specializzate in implementazioni complesse di CPQ possono fornire un'esperienza preziosa per affrontare qualsiasi problema tecnico o pratico che possa sorgere.

Una realtà che si occupa di consulenza professionale fornisce soluzioni CPQ altamente flessibili e personalizzabili per soddisfare i requisiti unici di ogni azienda. Grazie alla loro vasta esperienza, possono progettare soluzioni CPQ che si integrano perfettamente con i processi di vendita e le esigenze dei clienti. Inoltre, garantisce un eccellente supporto tecnico e un servizio clienti con personale esperto e qualificato in grado di rispondere prontamente a qualsiasi problema si presenti.

Il configuratore di prodotto è una tecnologia innovativa che sta trasformando le prospettive di business. L’innata capacità di personalizzare l’esperienza d'acquisto fa del CPQ un’evoluzione naturale del processo di vendita. Possiamo parlare a tutti gli effetti di una rivoluzione in quanto offre infiniti vantaggi in termini di efficienza, precisione, personalizzazione e abbassamento dei costi. Se stai cercando di elevare la tua esperienza di vendita, CPQ potrebbe essere la soluzione ideale per te.

Puoi dormire sogni tranquilli, ci pensa Impresoft Engage!

Contattaci per un nuovo progetto CRM

CONTATTACI

 

QUALSIASI SIA IL TUO CONTESTO DI PARTENZA, SIAMO QUI
PER AIUTARTI.

Vuoi accelerare la crescita della tua azienda? Siamo qui per questo!
Per riuscirci puoi implementare una soluzione software personalizzata, progettare una strategia di contenuti, avviare un processo di analisi dei dati e molto altro ancora: qualsiasi sia il supporto di cui hai bisogno, noi siamo qui per aiutarti a passare dall’idea all’azione.
Raccontaci quali sono le tue esigenze e le tue aspirazioni, e studieremo insieme la soluzione perfetta per te!

Potrebbero interessarti anche

Le 5 fasi cruciali per un progetto CRM efficace nel b2b

Le 5 fasi cruciali per un progetto CRM efficace nel b2b

#Sales strategy

24.04.2024

Stai cercando un nuovo CRM? Ecco i migliori

Stai cercando un nuovo CRM? Ecco i migliori

#Sales strategy

24.04.2024

Credito d’imposta: agevolazioni per chi acquista software

Credito d’imposta: agevolazioni per chi acquista software

#Technology

24.04.2024

monday vs Wrike: il confronto

monday vs Wrike: il confronto

#Technology

24.04.2024