Sales strategy

23.04.2024

Mappare i processi di vendita: migliorare la customer experience e la digital strategy

Come la mappatura dei processi di vendita può ottimizzare l'esperienza del cliente e la strategia digitale della tua azienda per una maggiore efficienza e ROI. Segui questi 5 preziosi consigli per creare un dettagliato processo di vendita che elimini ogni inefficienza.
Mappare i processi di vendita: migliorare la customer experience e la digital strategy

Le mappe non sono altro che guide per aiutarci a navigare da un punto all'altro.

Allo stesso modo, i processi di vendita devono essere tracciati per garantire che ogni procedura sia identificata e chiarita dall'inizio alla fine per raggiungere gli obiettivi di vendita. Con il 50% del tempo di vendita sprecato in prospecting non produttivo, è imperativo che la tua azienda crei un dettagliato processo di vendita per eliminare ogni inefficienza. Ecco cinque preziosi consigli per aiutarti a tracciare i processi di vendita:

  1. Poni la tua azienda come punto di partenza

    Tracciare i processi di vendita richiede cooperazione e collaborazione da tutti i reparti. Prima di iniziare, assicurati che tutte le parti coinvolte siano d'accordo con il progetto. Posiziona la tua azienda come punto di partenza per la mappatura dei processi prima di progettare o implementare una mappa efficace.

  2. Resta focalizzato sul punto di arrivo

    La tua destinazione è un cliente soddisfatto che paga puntualmente. Mappare ogni singola fase del processo di vendita è vitale, dalle previsioni di chiusura alla concentrazione sui follow-up. È essenziale per il successo finale che ogni ruolo sia svolto e che ogni passo sia rispettato.

  3. Essere customer-centric 

    Identifica e isoli un segmento di mercato primario e traccia tutte le fasi del percorso che i clienti stanno attraversando. Concentra i tuoi sforzi nell'individuare dove si trovano effettivamente i clienti, non dove presumi che siano. I social media e l'email marketing sono entrambi modi efficaci e poco costosi per contattare i clienti (acquisiti e potenziali) e far loro conoscere il tuo processo di vendita.

  4. Allinea le attività con le diverse fasi del customer journey

    I leader aziendali devono identificare le fasi di lavoro più strettamente legate al percorso del cliente, assicurandosi che quelle attività e quelle fasi siano correttamente allineate dall'inizio alla fine. Fare questa mappatura visivamente aiuta i tuoi venditori a individuare esattamente dove si trovano i clienti nel percorso.

  5. Credi nella mappatura del processo di vendita

    Segui la mappa e mettiti al lavoro. Improvvisare, magari provando nuove strategie o nuovi strumenti non previsti nella mappa, può essere rischioso e farti sbagliare strada, mettendo a rischio la vendita. Quando tutti nella tua azienda inizieranno a fidarsi della mappa e delle sue indicazioni, essa evidenzierà quali sono i problemi e dovrai lavorare insieme per risolverli. Solo allora otterrai i risultati positivi che rafforzeranno questa fiducia.

Incorporare la mappatura dei processi di vendita nella strategia digitale della tua azienda migliorerà l'esperienza del cliente e il ROI. Ottimizza il tuo processo di vendita con questi cinque preziosi consigli e vedrai una migliore collaborazione tra tutti i reparti e tassi di fidelizzazione dei clienti più alti fino al 36%. Pronto a tracciare i tuoi processi di vendita? Contattaci oggi stesso per fissare una consulenza e scoprire come possiamo aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi di vendita.

QUALSIASI SIA IL TUO CONTESTO DI PARTENZA, SIAMO QUI
PER AIUTARTI.

Vuoi accelerare la crescita della tua azienda? Siamo qui per questo!
Per riuscirci puoi implementare una soluzione software personalizzata, progettare una strategia di contenuti, avviare un processo di analisi dei dati e molto altro ancora: qualsiasi sia il supporto di cui hai bisogno, noi siamo qui per aiutarti a passare dall’idea all’azione.
Raccontaci quali sono le tue esigenze e le tue aspirazioni, e studieremo insieme la soluzione perfetta per te!

Potrebbero interessarti anche

Le 5 fasi cruciali per un progetto CRM efficace nel b2b

Le 5 fasi cruciali per un progetto CRM efficace nel b2b

#Sales strategy

24.04.2024

Stai cercando un nuovo CRM? Ecco i migliori

Stai cercando un nuovo CRM? Ecco i migliori

#Sales strategy

24.04.2024

Credito d’imposta: agevolazioni per chi acquista software

Credito d’imposta: agevolazioni per chi acquista software

#Technology

24.04.2024

monday vs Wrike: il confronto

monday vs Wrike: il confronto

#Technology

24.04.2024