Marketing Strategy ,Business Strategy

19.04.2024

Come definire il posizionamento strategico della tua azienda

Definire il posizionamento del tuo brand è cruciale per coinvolgere i clienti e ottenere fedeltà. Scopri come farlo con metodi come la S.W.O.T. Analysis e strumenti come il Business Model Canvas.
Come definire il posizionamento strategico della tua azienda

Che cosa significa posizionamento

Il posizionamento consiste nel definire lo spazio che il tuo brand occupa nella mente del consumatore: è un complesso e variegato mix composto dalla reputazione del tuo brand, dal valore percepito dai tuoi clienti e dagli effetti delle tue azioni di comunicazione su di essi.

Definire il posizionamento strategico è quindi un processo fondamentale per ottimizzare la relazione e la comunicazione verso i tuoi clienti, aumentandone il coinvolgimento fino a farli diventare clienti fedeli.

La comunicazione sul web richiede un processo analogo, poiché non sempre la percezione online della tua azienda è uguale a quella nel mondo fisico, e la coerenza è un fattore determinante per godere di una buona brand reputation.

Per avviare una strategia di comunicazione efficace, è necessario capire come viene percepito il tuo brand e come si posiziona rispetto ai tuoi concorrenti.

Metodi e strumenti per definire il proprio posizionamento

Uno dei metodi migliori e più diffusi per definire il Posizionamento Strategico è realizzare una S.W.O.T. Analysis, ossia un'analisi dei tuoi punti di forza e debolezza, delle opportunità e delle minacce presenti sul tuo mercato di riferimento.

Essere consapevole della tua azienda e del tuo brand è uno step fondamentale che ti permette di allineare gli obiettivi di marketing e di vendita con le esigenze dei tuoi clienti, andando a delinare una strategia di comunicazione in grado di rafforzare la tua immagine e di intensificare la relazione con il tuo target di riferimento.

Ci sono poi svariati altri strumenti a disposizione per definire il posizionamento strategico come il Business Model Canvas, il Value Proposition Canvas e la Customer Empathy Map, ognuno dei quali si fonda sulla percezione del tuo brand e sulla conoscenza dei tuoi clienti, ed ha l'obiettivo di ottimizzare la comunicazione e di massimizzare la proposta di valore verso di essa.

Hai bisogno di una mano per definire il posizionamento strategico della tua azienda?
Parla con uno dei nostri consulenti esperti!

QUALSIASI SIA IL TUO CONTESTO DI PARTENZA, SIAMO QUI
PER AIUTARTI.

Vuoi accelerare la crescita della tua azienda? Siamo qui per questo!
Per riuscirci puoi implementare una soluzione software personalizzata, progettare una strategia di contenuti, avviare un processo di analisi dei dati e molto altro ancora: qualsiasi sia il supporto di cui hai bisogno, noi siamo qui per aiutarti a passare dall’idea all’azione.
Raccontaci quali sono le tue esigenze e le tue aspirazioni, e studieremo insieme la soluzione perfetta per te!

Potrebbero interessarti anche

Le 5 fasi cruciali per un progetto CRM efficace nel b2b

Le 5 fasi cruciali per un progetto CRM efficace nel b2b

#Sales strategy

24.04.2024

Stai cercando un nuovo CRM? Ecco i migliori

Stai cercando un nuovo CRM? Ecco i migliori

#Sales strategy

24.04.2024

Credito d’imposta: agevolazioni per chi acquista software

Credito d’imposta: agevolazioni per chi acquista software

#Technology

24.04.2024

monday vs Wrike: il confronto

monday vs Wrike: il confronto

#Technology

24.04.2024