Menu
AI in action: scopri i contenuti chiave della giornata
Dalla strategia alla pratica: esploreremo i trend più innovativi sull’intelligenza artificiale, casi d’uso concreti e una visione sul futuro del Customer Journey potenziato dall’AI. Nel pomeriggio, spazio all’azione con workshop pratici per applicare subito l’AI alle tue sfide di business.
- Evoluzioni AI per il business
- Impatto trasformativo degli Agenti AI
- Integrazioni must-have
- Data quality & enrichment
- Use case AI per ogni funzione aziendale
- Cyber security & GDPR compliance
Anteprima Agenda
Ecco un assaggio dei contenuti chiave della giornata: trend strategici, casi d'uso e visione sul futuro del Customer Journey potenziato dall'AI. Nel pomeriggio, più di dieci workshop per applicare subito l’intelligenza artificiale alle tue sfide di business.
- Perché oggi nessuno può permettersi di ignorare l’AI
- Agenti AI: il motore invisibile della nuova Customer Experience
- Use case AI per funzione aziendale
- 3 must-have nell'epoca dell'AI: data quality, integrazioni e sicurezza

Perché partecipare
> L’evento di riferimento per chi vuole guidare il cambiamento con l’AI
Non semplici talk sull’intelligenza artificiale, ma un viaggio concreto nel modo in cui l'AI sta trasformando marketing, vendite, eCommerce e customer service.
> Strategie, ispirazioni e use case reali
Ascolterai gli esperti del settore e vedrai concretamente come usare gli agenti AI per trasformare i processi. Niente teoria o semplici trend: ti mostreremo, con casi reali, come questi agenti si integrano perfettamente con le nostre soluzioni CRM e CX per generare valore immediato.
> Connettiti con i professionisti dell'intelligenza artificiale
Sarà un momento formativo e un'occasione unica per fare networking con chi, come te, vuole cavalcare l’onda dell’innovazione – e non subirla.
.jpg?width=1000&height=1133&name=Background-CES-25%20(1).jpg)

Un'opportunità unica:
ascolta Marco Camisani Calzolari dal vivo
Adj. Professor in Cyberhumanities, Expert at Departement for Digital Transformation and at ACN Italian Cybercurity Agency, National AI Steering member, EU GPAI task force
Da 35 anni si occupa di mondo digitale e comunicazione strategica, è docente universitario, consulente, autore, comunicatore scientifico, personaggio pubblico e cyber umanista. È Cavaliere della Repubblica Italiana (Ordine della Stella d'Italia), Ufficiale di Polizia onorario e Freeman della City di Londra.
Agenda del giorno / interventi in plenaria
Una mattinata densa di interventi straordinari, in compagnia di professionisti ed esperti di CRM e eCommerce B2B, comprese le testimonianze dei dirigenti aziendali che condivideranno le loro esperienze vincenti.
09:00 - 09:30

Welcome coffee & Registration
09:30 - 09:45
.png?width=124&height=124&name=maggi-caldiera%20(1).png)
Enrico Maggi / CEO Impresoft Engage & Presidente Impresoft Group
Giuseppe Caldiera / Direttore Generale, CUOA Business School
Welcome & acknowledgements
09:45 - 10:00

Alessandro Geraldi / CEO, Impresoft Group
Le strategie dei vincitori
Come le migliori aziende stanno ottenendo risultati straordinari anche in un periodo di alta incertezza.
10:00 - 10:30

Alessandro Bodo / Chief Revenue Officer, Impresoft Engage
Connetti, Reinventa, Migliora: il CRM come motore di crescita e miglioramento continuo
Nel panorama aziendale attuale, il Customer Relationship Management (CRM) trascende la semplice gestione dei contatti per diventare un nucleo integratore e ottimizzatore delle operazioni di business. Questa sessione illustrerà come una concezione evoluta di CRM oggi può supportare le Revenue Operations supportando efficacemente 6 diverse aree della creazione del valore per il cliente: dalla strategia digitale alla Customer Experience fino ai processi di Marketing, Vendite e Service passando per l'eCommerce B2B e B2C. Esploreremo il ruolo centrale del CRM nell'allineamento di processi, persone, sistemi e dati.
10:30 - 11:00

Paola Olivares / Direttore Osservatorio Digital B2B, Osservatori Digital Innovation, Politecnico di Milano
eCommerce B2B: canali, tecnologie abilitanti e rapporto con il cliente business
L’eCommerce B2B, inteso come il valore degli ordini scambiati con strumenti digitali, cresce anno su anno sia in valore assoluto sia in termini di incidenza sul transato complessivo delle imprese. Le principali tecnologie abilitanti includono tecnologie di integrazione (come EDI o Portali B2B chiusi) e tecnologie di vendita (come eShop o Marketplace B2B), che hanno una diffusione ancora contenuta a livello italiano. Meno di un’impresa su due ne ha attivata almeno una nelle relazioni con i propri partner di business e il livello di maturità è molto eterogeneo. In questo contesto appare fondamentale l’adozione di una strategia omnicanale orientata al cliente finale B2B. Le imprese italiane hanno ancora diverse barriere da superare e un lungo percorso davanti a sé per fare questo passaggio. Quello che appare però evidente negli ultimi anni è una crescita di consapevolezza sull’urgenza degli investimenti in queste direzioni.
11:00 - 11:20

Stefano Dalla Grana / Head of Group IT, DAB PUMPS
Cecilia Rossignoli / Direttore Scientifico Executive Master in ICT Management, Referente Scientifico del Digital Business & Society Forum di CUOA Business School
Dall'innovazione all'implementazione: Il caso DAB PUMPS
L'evoluzione del contesto di mercato ha spinto DAB Pumps verso una soluzione di eCommerce B2B, focalizzandosi sulla riduzione delle distanze tra azienda e cliente, l'esplorazione di nuove opportunità di vendita e la visione più completa del mercato, incluso l'ampliamento dei servizi offerti. Problemi, opportunità ed evolutive future: conosceremo tutto di questa esperienza nata con l'obiettivo principale di curare attentamente la Customer Experience.
11:20 - 11:40

Alessandro Bruti / Revenue Operations Manager, Impresoft Engage
Dal concetto alla pratica: implementare con successo le Revenue Operations
La metodologia Revenue Operations può diventare il motore di crescita di tutte le aziende, ma come la si implementa in modo efficace? Come si abbattono i silos aziendali? Esploriamo come poter implementare questa metodologia operativa attraverso un percorso pratico di 9 settimane.
11:40 - 12:00
.png?width=124&height=124&name=bincoletto-campione%20(2).png)
Elisa Bincoletto / eCommerce division manager, FITT
Carlo Alberto Campione / Strategic Consultant Director, Impresoft Engage
La centralità del cliente, finale e business: il caso FITT
Nel mondo sempre più competitivo del commercio digitale, la centralità del cliente diventa un imperativo indiscusso. FITT, che ha fatto della soddisfazione del cliente il fulcro della sua strategia, partendo dall'esperienza consolidata nell'eCommerce B2C, si avventura ora nel mondo del commercio B2B. Attraverso un approccio centrato sul cliente, FITT ha saputo adattare la sua strategia per soddisfare le esigenze specifiche del settore B2B, mantenendo sempre alta la qualità del servizio e l'attenzione al cliente.
12:00 - 12:30

Gianluca Diegoli / Uno dei più noti esperti di marketing in Italia, consulente su digital transformation, eCommerce e omnichannel
Addio feature, benvenuti benefit. Ripensare la strategia CRM a partire dalla strategia aziendale
Il martech è una cassetta degli attrezzi. ll CRM è uno strumento. Una strategia vincente si basa sul canale di vendita, sul tipo di clienti e sul loro valore nel tempo. E questi elementi trasformano l'efficacia del CRM.
12:30 - 13:00

Christian Parmigiani / CEO, 4wardPRO
Intelligenza Artificiale e INGEGNO UMANO come leva per le vendite B2B
L'introduzione dell'intelligenza artificiale nel settore delle vendite online ha trasformato radicalmente l'approccio delle aziende verso il mercato. Esploreremo il quadro comprensivo dei benefici e delle problematiche dell'AI nelle vendite online e dei nuovi paradigmi tecnologici e di etica all’alba del AI Act europeo. Nell’era dell'AI, la velocità è diventato il nuovo KPI per la competitività: scopriremo come fondere l'automazione nei processi aziendali, la qualità del dato, la compliance, l'analisi predittiva e l’utilizzo etico e sostenibile dell’intelligenza artificiale per fare la differenza in uno scenario sempre più competitivo. Discuteremo le strategie per superare queste sfide, come lo sviluppo di normative chiare, l'adozione di AI etica e trasparente e la formazione continua del personale. Un utilizzo consapevole e strategico dell'AI, può non solo migliorare le performance di vendita, ma anche creare un ambiente più dinamico e interattivo per il consumatore digitale.
13:00 - 14:30

Pranzo di networking
Pomeriggio / 9 dimostrazioni pratiche di come adottare le soluzioni nella tua azienda
Un pomeriggio dove tramite workshop specifici potrai esplorare i servizi di Customer Experience e Cyber Security, e toccare con mano tutte le tecnologie per implementare progetti di Customer Engagement: monday.com, SugarCRM, Mobileforce, forSales, HubSpot, Dynamics 365 e Salesforce.
14:30 - 15:00

Massimiliano Allemagna / Senior Project Manager, Impresoft Engage
Jamal Khan / VP of Sales & Professional Services, Mobileforce Software
Marco Ballarin / Project Manager & Team Leader, Impresoft Engage
Il CPQ come fattore abilitante di una strategia di vendita Omnichannel
La possibilità di interagire con i propri clienti offrendo un’esperienza d’acquisto che permetta loro di muoversi facilmente e in modo trasparente tra una varietà di canali è diventato un imperativo non solo per le aziende B2C, ma soprattutto per quelle che operano in settori B2B. Come mostreremo nel workshop, per queste aziende l’adozione di un sistema CPQ (Configure/Price/Quote) di ultima generazione, oltre a rendere più efficienti ed efficaci le attività di configurazione, definizione del prezzo e generazione dell’offerta di una soluzione, diventa il fulcro attorno a cui far ruotare tutte le attività e gli strumenti (CRM, ERP, SFA) che compongono un processo di vendita di successo.
14:30 - 15:00
.png?width=124&height=124&name=carlana-buccigrossi%20(1).png)
Giacomo Carlana / Dynamics 365 Sales Manager, Impresoft Engage
Dario Buccigrossi / CRM Consultant, Impresoft Engage
Loyalty marketing: il cuore del tuo business
Nel panorama competitivo attuale, la fidelizzazione dei clienti è diventata una priorità cruciale per le aziende che desiderano mantenere un vantaggio competitivo sostenibile. In questo contesto, ci concentreremo su come migliorare la loyalty dei clienti, creando un'arma potente e indispensabile per costruire e mantenere relazioni solide e durature con la propria clientela.Attraverso strategie pratiche e approfondimenti teorici, esploreremo come utilizzare al meglio le potenzialità di Microsoft Dynamics per comprendere a fondo il comportamento dei clienti, anticipare le loro esigenze e fornire esperienze personalizzate e coinvolgenti.
14:30 - 15:00

Alice Rodighiero / Project Manager & Team Leader Practice HubSpot, Impresoft Engage
Oltre il CRM: HubSpot e Revenue Operations per un'esperienza cliente integrata
Scopri come HubSpot, anche grazie alle sue ultime novità, ti può aiutare a integrare marketing, vendite, servizio clienti per creare un'esperienza cliente migliore. In questa sessione esploreremo come questa piattaforma possa diventare il motore di crescita dei ricavi dell'azienda.
15:15 - 15:45

Nicolò Schiavone / Customer Success Manager, Impresoft Engage
Sara Scacco / monday.com Account Manager, Impresoft Engage
Come allineare il CRM alla gestione della commessa con monday.com
monday.com è un Work Operating System, un’innovativa soluzione cloud progettata per coordinare attività, assegnare compiti, gestire clienti e monitorare le scadenze, ma non solo. Integrare il CRM a uno strumento di Project Management consente di dare continuità alla condivisione delle informazioni tra i dipartimenti per garantire un flusso di lavoro senza interruzioni. Con monday.com avrai la possibilità di gestire efficacemente sia le singole commesse (livello di dettaglio) che il relativo portfolio (alto livello), beneficiando di una visualizzazione dettagliata dei task completati e pianificati.
15:15 - 15:45

Simone Ceccato / Sales Manager forSales, Impresoft Engage
eCommerce B2B come canale strategico di vendita: casi concreti di adozione
Questo workshop analizza il ruolo dell'e-commerce business-to-business (B2B) come un canale di vendita strategico per le imprese. Attraverso l'analisi di casi concreti, esploreremo le motivazioni, le sfide e le opportunità che le aziende incontrano nell'implementazione di questa strategia. I risultati indicano che l'e-commerce B2B non solo facilita transazioni efficienti e convenienti, ma offre anche vantaggi competitivi significativi, come l'espansione del mercato, la riduzione dei costi operativi e un miglioramento dell'esperienza complessiva del cliente.
15:15 - 15:45
.png?width=124&height=124&name=Rolando%20(2).png)
Riccardo Rolando / Group CEO QiNet, CEO Upgrade
Safe-commerce: Proteggere il mondo eCommerce dal cybercrime tutelando brand e reputation
In un'era in cui le transazioni online sono diventate la norma, la sicurezza informatica nel settore dell'eCommerce non è mai stata così cruciale. Il settore deve affrontare regolarmente frodi finanziarie, furti di dati e attacchi ransomware mettendo a rischio non solo la sicurezza dei dati sensibili ma anche la reputazione dei brand. Attraverso un'analisi dettagliata identifichiamo le principali fonti di rischio e le principali tecniche di difesa e sorveglianza.Awareness e formazione per i dipendenti riguardo le minacce di sicurezza devono essere contestualizzate alla propria situazione specifica ed al proprio contesto. Anticipare, riconoscere e contrastare le minacce alla sicurezza digitale, facendo leva anche su analytics ed AI, è il modo più efficace per proteggere i dati dei clienti, la stabilità delle operazioni commerciali e preservare la reputazione delle aziende.
16:00 - 16:30

Laura Bertinato / Sales Manager, Impresoft Engage
Georg Neumann / Sr. Director Consulting EMEA, SugarCRM
Stephanie Becker / Customer Success Manager, SugarCRM
L'AI integrata a SugarCRM: la nuova frontiera per una user experience rivoluzionaria
L'integrazione di ChatGPT in SugarCRM segna l'inizio di una rivoluzione nell'efficienza e nella produttività del CRM. Rivoluziona radicalmente il modo di operare: dalla generazione di report all'analisi dei dati, passando per la comunicazione e la composizione di messaggi precisi. Grazie all'intelligenza artificiale (Gen AI), SweetGPT semplifica ogni fase del processo, consentendo di concentrarsi sulla comunicazione con il cliente in modo più soddisfacente. Per le aziende, ciò si traduce in un potente strumento per raggiungere obiettivi e standard qualitativi, fondamentali per lo sviluppo del business. SweetGPT rende l'utilizzo di SugarCRM più semplice ed efficace che mai, preparandoci per una nuova era di successo aziendale.
16:00 - 16:30
.png?width=124&height=124&name=pietribiasi-andolfatto%20(1).png)
Marco Pietribiasi / Customer Experience Practice Manager, Impresoft Engage
Filippo Andolfatto / Head of Design & Strategy, Impresoft Engage
L’impatto prodotto dalla progettazione della customer experience nel B2B
Viviamo un’epoca in cui le aspettative dei clienti B2B non solo eguagliano, ma spesso superano quelle del mercato B2C. Questa evoluzione ha reso la progettazione della customer experience tanto strategica quanto cruciale per il successo di un'azienda. Durante il nostro workshop, esploreremo casi studio dettagliati che illustrano come un'esperienza utente ben curata sia essenziale non solo per il lancio e la vendita di prodotti e servizi all'avanguardia, ma anche come leva di innovazione e crescita nel settore B2B. Discuteremo di strategie avanzate e di come il Design Thinking, la prototipazione, e la CRO (Conversion rate optimization) siano fondamentali per ottimizzare il lancio e l'evoluzione dei vostri servizi.
16:00 - 16:30
.png?width=124&height=124&name=Stievani-Speziali%20(1).png)
Alberto Stievani / Sales Consultant, NextCRM
Lorenzo Speziali / Senior Business Analyst, San Marco Group
San Marco e la trasformazione digitale nelle vendite: ERP + CRM + SFA per un percorso verso l'eccellenza
San Marco ha rivoluzionato il proprio approccio alle vendite attraverso l'implementazione di Salesforce CRM grazie al supporto di NextCRM, ottenendo risultati significativi sia in termini di efficienza interna che di soddisfazione del cliente. Esploreremo come questo cambiamento abbia portato benefici tangibili, migliorando la produttività della forza vendita e rafforzando la capacità di servire al meglio i clienti. Metteremo in evidenza l'importanza della digitalizzazione dei processi e della condivisione delle informazioni con la rete vendita sul territorio, evidenziando i progressi ottenuti grazie a questa trasformazione.
16:30 - 17:30

Aperitivo e DJ Set con Sax Performer
Cos'è il Customer Engagement Summit?
Dal 2016 il punto di incontro dedicato a chi in azienda si occupa di vendite, marketing, IT e dello sviluppo del business.
Un'esperienza unica nel suo genere durante la quale condividere strategie, idee, suggestioni. Il tutto per approfondire come migliorare la centricità del cliente con le nuove tecnologie.
Un approccio basato sulle tecnologie si sviluppa pienamente se abbraccia la logica del Customer Engagement, ossia riflette una gestione basata sulla prospettiva del cliente.
Il competence center Customer First di Impresoft Group, organizza questo evento con lo scopo di diffondere la cultura del customer engagement e di condividere le più recenti tendenze metodologiche e tecnologiche.



Eleonora Carollo
Marketing & Communication Manager - Reti Srl
L'esperienza del CE Summit 2024 è stata una sorpresa: mi aspettavo la solita giornata dove avrei fatto fatica a tenere alta l'attenzione e invece ho portato in ufficio nuovi spunti per migliorare i processi in azienda e la consapevolezza che le persone di Impresoft sono davvero competenti e focalizzate sulle esigenze del cliente. Grazie, al prossimo anno!

Ivan Maragno
Executive Manager - Ase | Ciotola
Esperienza estremamente illuminante sulle prospettive della gestione del servizio al cliente e della supply chain. L'evoluzione tecnologica è talmente veloce che, se non si è pronti a comprenderla ed accoglierla, si rischia di essere travolti. Bene quindi prepararsi per tempo perchè il futuro è adesso.
.png?width=130&height=129&name=image%201%20(4).png)
Giovanni Rasera
Sales Director - Top Linea
E' stata una emozione essere al CUOA dopo 36 anni e mi è piaciuto avere teoria e pratica insieme cosa non banale e scontata per questo tipo di incontri.

Sonia Baietta
Commerciale e Digital Marketing Specialist - Repro Ufficio
Un'occasione unica per commerciali e addetti marketing per approfondire la customer experience e tutti i meccanismi di fidelizzazione dei clienti e ingaggio dei prospect. Organizzazione eccellente dell'evento!

Cristina Borghi
Market & Customer Activation - Henkel
Gli interventi dei relatori sono stati d'ispirazione per cercare di portare dei miglioramenti in azienda, aprendo la mente a quelli che saranno gli strumenti del "futuro"!

Francesca De Rosa
Marketing Communications Specialist - Vanoncini
Mi è piaciuta molto la suddivisione del pomeriggio con l'opportunità di approfondire vari temi a seconda dell'interesse.
Rivivi l'esperienza dell'edizione 2024
DATI ALLA MANO
70% di chi usa l'AI
ha avuto un miglioramento nella customer experience.
Fonte: Synthesia
43% delle imprese
oggetto della ricerca sta attivamente speriementando l'AI generativa nel marketing.
Fonte: McKinsey
52% riduzione media
del tempo impiegato per la risoluzione dei ticket tramite il supporto dell'AI.
Fonte: Plivo
Dove le idee prendono forma
L’evento si svolgerà nella prestigiosa sede di
CUOA Business School
Via Marconi G., 103
36077 Altavilla Vicentina (VI)
Hai domande?
Contatta la segreteria organizzativa
Tel: (+39) 0444 189826
Customer Engagement Summit 2025
Non perdere l’occasione di partecipare all’evento dell’anno dedicato all’intelligenza artificiale e alle sue applicazioni per ottimizzare ogni fase del Customer Journey.
Il futuro di marketing, vendite, eCommerce e Customer Service comincia ora.
GLI ORGANIZZATORI


SPONSOR


